Un elenco di personalità francesi e internazionali di confessione ebraica. Questo il contenuto di Ils sont partout, sito web francese ora messo sotto inchiesta dalla divisione contro l’odio on-line della procura di Parigi. Le indagini sono state affidate alla brigata anti-crimine BRDP di della capitale.

Il nome Ils sont partout è un riferimento al settimanale Je suis partout’ principale testata della stampa collaborazionista e antisemita pubblicato durante l’occupazione nazista della Francia, tra il 1940 e il 1944. Il sito, che esiste almeno dallo scorso anno, è associato a diversi profili sui social network, come il russo VKontakte o l’americano ultraconservatore e cospirazionista Gab. La pagina web dichiara di presentare un “censimento attentamente verificato di personalità francesi e internazionali” di confessione ebraica, in funzione della loro appartenenza al mondo politico, dei media, della cultura e dell’economia. A ognuna è associata ad una foto e una breve biografia.

Tra i primi a denunciarlo Gérald Darmanin, ministro dell’Interno, che ne ha parlato sul proprio profilo Twitter: “Questo sito antisemita è profondamente scandaloso e nauseabondo. Segnalo al procuratore questi fatti, che possono incorrere in qualifiche penali, affinché vengano aperte procedure giudiziarie contro gli autori e farla chiudere al più presto”. Ma la piattaforma era stata citata a più riprese anche su Pharos, sito transalpino dove gli utenti possono segnalare potenziali contenuti illeciti. Si indaga ora per incitamento all’odio, alla discriminazione e alla violenza su basi religiose.

Articolo Precedente

Usa, via libera al piano per le infrastrutture da mille miliardi di dollari. Determinante il voto di 19 senatori repubblicani

next
Articolo Successivo

Polonia, crisi di governo: il premier Morawiecki caccia il vice. Tra i nodi dello scontro il disegno di legge sulla proprietà dei media

next