Via la mascherina e addio al distanziamento sociale in buona parte dei casi, sia per raduni all’aperto che al chiuso. I Centers for disease and control, massima autorità sanitaria statunitense, hanno stabilito che gli americani completamente vaccinati, a due settimane dalla seconda dose, potranno evitare queste due regole che hanno governato oltre un anno di gestione della pandemia da Covid-19. “La scienza è chiara: se siete completamente vaccinati, siete protetti e potete cominciare a fare le cose che avevate smesso di fare a causa della pandemia“, spiegano i Cdc. Ovviamente, proseguono le nuove linee guida dell’agenzia federale, anche i vaccinati dovranno continuare a utilizzare le mascherine dove è prescritto da leggi e regolamenti, come sui mezzi di trasporto, negli ospedali ed in altre istituzioni.

Intanto, mentre prosegue la campagna di vaccinazione che è arrivata ad immunizzare oltre il 35% della popolazione e vari Stati americani pensano a come convincere quella parte dei cittadini che rifiuta la somministrazione, anche Anthony Fauci, consulente sanitario del presidente Joe Biden, in una serie di interviste tv rilasciate negli ultimi giorni ha insistito sul fatto che negli Usa è ora di allentare l’obbligo di indossare le mascherine.

“È tempo per una transizione – ha dichiarato alla Cbs – e le persone vaccinate non devono più indossare la mascherina all’aperto, a meno che non si trovino in situazioni molto affollate. Ma in tutti gli altri casi, mettete la mascherina da parte, non dovete indossarla”. Fauci ha quindi spiegato che l’uso della mascherina potrebbe diventare un’abitudine stagionale, per combattere la diffusione anche di comuni malattie: “Guardate come quest’anno la stagione influenzale non è praticamente esistita, perché le perone hanno seguito quelle regole sanitarie che funzionano non solo per fermare il Covid“.

Articolo Precedente

Israele, strategia della tensione di Netanyahu fa fallire i colloqui per un governo anti-Likud. “Ora Bennett cerca l’accordo col premier”

next
Articolo Successivo

Egitto, stuprata da giovani ricchi nell’hotel di lusso: liberati i rampolli accusati della violenza. “Prove insufficienti”

next