I dipendenti dello stabilimento Amazon di Castel San Giovanni a Piacenza hanno eletto la loro rappresentanza sindacale. Sono riusciti dove i colleghi del sito di Bessemer in Alabama avevano mancato il. Certo le regole statunitensi danno all’azienda molti strumenti per contrastare l’attività sindacale. Tuttavia sta di fatto che 800 lavoratori, quasi la metà del totale, hanno partecipato al voto tra lunedì e martedì scorsi. Alla fine ha vinto la Cgil, che risulta il primo sindacato con il 46% dei voti che danno diritto a 6 delegati. Poi si è piazzato l’Ugl, seconda forza con il 33,9% e 4 delegati. Cisl e Uil hanno avuto rispettivamente il 12,3% ed il 7,7% e conquistano un seggio ciascuno. Tra i 12 eletti, inoltre, ci sono due donne.

“Un risultato straordinario dal punto di vista della partecipazione democratica. Ringraziamo tutti coloro i quali si sono candidati e impegnati per la buona riuscita di questo fondamentale esercizio democratico, e a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che, partecipando al voto, hanno manifestato la loro volontà di impegno e il loro protagonismo nella vita sindacale di questo stabilimento”, ha commentato il segretario della Filcams Cgil Emilia-Romagna Paolo Montalti.

Per Paolo Capone, segretario generale Ugl, “si tratta di un risultato importante anche dal punto di vista simbolico”, mentre Luca Malcotti, segretario nazionale Ugl terziario spiega: “I lavoratori di Amazon hanno premiato il lavoro di militanza sindacale a Castel San Giovanni che dura da quattro anni. Il nostro prossimo obiettivo è la sottoscrizione di un contratto integrativo aziendale che riconosca ai lavoratori un premio di risultato in base alla produttività”. I sindacati avevano già dato una prova di forza lo scorso quando si è svolto il primo sciopero dell’intera filiera che ruota intorno ad Amazon, compresi quindi i fattorini “esterni”. Una mobilitazione su cui si erano scatenate le solite guerre di cifre in merito all’adesione: 75% secondo gli organizzatori, al 20% secondo l’azienda.

Articolo Precedente

Torino, gli studenti di Medicina protestano contro i tirocini online: “Siamo vaccinati, fateci tornare in ospedale”

next
Articolo Successivo

Napoli, inaugurata la panchina blu per i lavoratori. La fidanzata del rider-sindacalista Antonio Prisco: “Voleva umanizzare il sistema”

next