I caporali fornivano agli imprenditori agricoli i braccianti, che poi venivano chiamati a lavorare nei campi come schiavi, sottoposti a un rigido controllo. Per questo i carabinieri di Manfredonia, in provincia di Foggia, hanno eseguito all’alba dieci misure cautelari, insieme con il nucleo ispettorato del lavoro, nei confronti di persone accusate di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. I braccianti erano impiegati in aperta violazione della normativa sull’orario di lavoro e i periodi di riposo, quella in materia di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

I militari hanno anche sequestrato beni mobili e immobili delle aziende agricole riconducibili agli indagati. Inoltre otto aziende sono state sottoposte ad amministrazione controllata. All’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno partecipato più di 100 uomini, supportati dai Reparti Specializzati dell’Arma dei Carabinieri (Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori, Nucleo Cinofili e Nucleo Elicotteri).

Articolo Precedente

Vaticano, Papa Francesco celebra la messa del Giovedì santo a casa di Angelo Becciu: i motivi del gesto. Il cardinale: “Una bella gioia”

next
Articolo Successivo

Riapertura scuole, scontro Galli-Sallusti a La7. “Bimbi piccoli sono veicolo di trasmissione”. “Lei ormai è diventato un maestro di talk show”

next