Televisione

Nicola Zingaretti torna su Barbara D’Urso: “Qual è il problema se sono suo ospite?”

"Io soltanto sostenuto che in quel programma (Non è la D'urso, ndr) fosse possibile parlare seriamente di politica", ha detto l'ex segretario Pd in un'intervista al settimanale Oggi

di Giuseppe Candela

Barbara D’Urso in un programma che tratta argomenti molto diversi tra loro hai portato la voce della politica vicino alle persone. Ce n’è bisogno!“, aveva scritto sul suo profilo Twitter Nicola Zingaretti lo scorso 24 febbraio. Un sostengo pubblico alla conduttrice dopo la notizia della chiusura anticipata di Non è la D’Urso, talk show domenicale di Canale 5, per bassi ascolti. Parole che, come immaginabile, avevano fatto esplodere un vero e proprio caso mediatico. Da pochi giorni Zingaretti non è più segretario del Partito Democratico, i retroscenisti hanno dato un peso a quel tweet, come una sorta di colpo finale per la sua poltrona.

Il presidente della Regione Lazio si è dimesso, al suo posto alla guida del Pd c’è ora Enrico Letta. “Non capisco dove sia il problema se sono ospite nei suoi programmi di Barbara D’Urso. Il problema è che il dibattito pubblico in Italia è scivolato sempre più sul piano dell’insulto personale. Non si valuta, si giudica. Peggio, si offende. Io ho soltanto sostenuto che nel programma della d’Urso fosse possibile parlare seriamente di politica”, spiega Zingaretti in un’intervista al settimanale Oggi.

“Era una semplice affermazione a favore di quella trasmissione. La ribadisco. I format che prevedono urla e risse hanno perso anche sul piano dell’audience”, aggiunge non mostrando segni di pentimento. Convinto delle sue parole tanto da presenziare dopo le dimissioni, il 7 marzo scorso, proprio a Live Non è la D’Urso: “Questa è una bella trasmissione popolare che permette ai leader politici di parlare alla gente. Il populismo si combatte facendo politica in modo popolare, senza la puzza sotto il naso. Tu sei stata messa in mezzo da un modo sbagliato di fare politica”, aveva detto in diretta rivolgendosi con un tu confidenziale alla padrona di casa.

La D’Urso nei giorni più caldi aveva commentato così: “È stata una settimana surreale e anche abbastanza divertente. Mi sono ritrovata all’interno di un vero e proprio dibattito politico, che è stato sulle prime pagine di tutti i giornali e nelle trasmissioni più autorevoli. Sono orgogliosa di fare in modo che i politici parlino il linguaggio della gente e che possano rivolgersi a una platea così vasta e familiare come quella della prima serata di Canale5. Io parlo di politica, è vero. Parlo di violenza sulle donne, parlo di omofobia, parlo di diritti civili, parlo delle telecamere all’interno degli asili e delle strutture per gli anziani per proteggerli. Lo faccio in maniera popolare, è il mio modo. Sapete perché lo faccio così? Perché credo che questi temi così difficili debbano entrare nelle case ed essere ascoltati dalla gente.

Nicola Zingaretti torna su Barbara D’Urso: “Qual è il problema se sono suo ospite?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.