Otto carrozze equipaggiate per un massimo di 21 malati. È stato inaugurato lunedì il nuovo treno sanitario che potrà circolare in Italia e in tutta Europa e che servirà per il trasferimento celere e organizzato di pazienti, non solo Covid, da una struttura ospedaliera all’altra. Il progetto è stato realizzato dal Gruppo FS Italian in collaborazione con Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lazio, Croce Rossa Italiana e Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU). Il convoglio sarà dotato di personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche e potrà essere messo a disposizione per la gestione di emergenze nazionali o internazionali. Il treno verrà utilizzato per il trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, in particolare sulle terapie intensive, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.

Articolo Precedente

Coronavirus, Liliana Segre: “Piango per gli anziani morti soli nelle Rsa. Il vaccino è l’unica arma contro questa guerra feroce”

next
Articolo Successivo

Variante Covid a Varese, parla il tecnico che l’ha individuata: “Stupiti da quantità di mutazioni”. Il primario: “Non circola sul territorio”

next