La variante inglese, che ha messo in ginocchio l’Inghilterra nel giro di tre settimane, in caso di assembramenti se ne approfitta in una maniera incredibile, perché una persona infetta con quella variante può infettarne tranquillamente 3 o 4, mentre la variante precedente infettava uno o due persone”. Così, a “Piazzapulita” (La7), Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell’ateneo cittadino, commenta le immagini degli ultimi assembramenti avvenuti in gran parte delle regioni “gialle”.
Il virologo loda la strategia messa in atto dall’Umbria con una zona rossa ristretta e una fascia circostante di contenimento: “Bisogna imparare dall’esperienza degli altri. Per contrastare le varianti e per non tornare alle zone rosse, dobbiamo agire con tempestività. E lo strumento migliore è creare un progetto nazionale di sequenziamento delle varianti attraverso i tamponi molecolari“.

Ma aggiunge: “Ora c’è un grande problema: questa orgia di tamponi rapidi sicuramente non favorisce perché il tampone rapido è incompatibile col sequenziamento delle varianti – continua – Dobbiamo riflettere su questo: non abbiamo affatto investito in questi mesi nell’incrementare questa capacità. L’unico modo per contrastare la minaccia delle varianti è lanciare un grandissimo progetto nazionale di sequenziamento delle varianti e fare delle piccole zone rosse nei focolai. Ora abbiamo lo strumento della vaccinazione: dobbiamo usarlo massivamente. E’ l’unico modo per uscire da questa situazione e nello stesso tempo dobbiamo cercare di ridurre tutte le opportunità di trasmissione, perché più aumenta la trasmissione più aumentano le varianti“.
Crisanti cita la Germania e l’Israele: “Hanno prolungato il lockdown e stanno facendo una campagna vaccinale aggressiva, evidentemente perché i governanti hanno persone che sanno consigliarli bene. Vaccino Astrazeneca? E’ un vaccino sicuro, è efficace, dà pochissimi effetti collaterali e induce un’immunità protettiva intorno al 70% dei casi“.

Articolo Precedente

Neri Marcorè, su La7 l’imitazione di Mario Draghi che gioca a Monopoly con Lagarde e Merkel. E il finale è a sorpresa

next
Articolo Successivo

Casini su La7: “Ho il Covid ma sto bene. Mia madre che ha 92 anni ha fatto il solito dramma per il suo bambino”

next