Tutti con il fiato sospeso. Tra poche ore (24 ora italiana), all’apertura dei primi mercati, si saprà se davvero quello che da qualche giorno circola sul web avrà luogo. Sarebbe l’argento il nuovo obiettivo delle legioni di piccoli traders che nei giorni scorsi, coordinandosi sui social, hanno fatto esplodere le quotazioni di piccoli titoli come GamStop o Blackberry e mandato gambe all’aria hedge fund che avevano invece scommesso sul ribasso dei titoli. Gli indizi che stia per accadere qualcosa di grosso, si stanno moltiplicando. Sul sito di Apmex, rivenditore statunitensi di metalli preziosi, si legge: “A causa di una domanda senza precedenti di argento fisico, ci è impossibile soddisfare ulteriori richieste, finché non apriranno i mercati”.

Un messaggio simile è quello lanciato in rete da Tyler Wall, amministratore delegato di SD bullion, altro rivenditore di metalli preziosi. “Nelle 24 ore prima della chiusura di venerdì abbiamo venduto argento per una quantità dieci volte maggiore di quello che avviene solitamente in un intero week end, solitamente nel corso del fine settimana riusciamo a trovare qualche rivenditore da cui approvvigionarci ma in questo caso tutti dicono di essere alle prese con un boom di richieste”, ha scritto Wall.

Secondo quello che si legge sugli account di alcuni dei protagonisti dei rialzi dei giorni scorsi, quella che sta per iniziare sarebbe “una delle più grandi operazioni al rialzo di sempre”. Ma le parole sono solo parole. Il mistero si svelerà tra poche pore. In questo ultimo anno l’argento ha registrato guadagni significativi (+ 54%), ed è probabile che ci siano fondi che hanno scommesso sul ribasso del titolo. Si potrebbe quindi replicare lo stesso schema applicato a GameStop.

Articolo Successivo

Saga GameStop, come anticipato l’argento parte con il turbo. Nuovo colpo dei piccoli traders. O forse trappola della grande finanza

next