LG 40WP95C è un display ultrawide da ben 40 pollici appena presentato al CES di Las Vegas, nonché il primo ad arrivare sul mercato con una porta Thunderbolt 4. In attesa dello standard USB4, con il quale condivide praticamente tutte le caratteristiche, Thunderbolt 4 è infatti al momento il miglior tipo di connettore disponibile sul mercato per potenza e versatilità, con una banda dati massima di ben 40 GB/s e la capacità di erogare da 15 a 100 W di potenza. Ovviamente il protocollo è implementato su un connettore USB Tipo-C, che permette quindi di utilizzare praticamente qualsiasi tipo di accessorio.

Per un monitor ad alta risoluzione come questo, questo tipo di interfaccia è importante per ottenere un efficace sistema di docking a cavo singolo. Gli editor video che utilizzano questo tipo di display potrebbero infatti voler collegare il proprio notebook utilizzando la risoluzione completa e avere comunque tutte le periferiche (fino a 20 GB/s) collegate al monitor, incluso il proprio sistema di archiviazione. Tutto questo è possibile attraverso un unico cavo Thunderbolt 4, il tutto mentre si ricarica il portatile.

Per quanto riguarda le restanti caratteristiche tecniche, il monitor LG utilizza un pannello Nano-IPS con risoluzione di 5120 x 2160 pixel, l’equivalente di un display 4K UHD in verticale ma decisamente più largo, ed ha un refresh rate di 75 Hz. Il nuovo display LG ha anche una leggera curvatura pari a 2500R ed è in grado di coprire il 98% della gamma colori DCI-P3 ed il 135% dello spazio sRGB. La presenza della certificazione HDR10 lo rende infine sicuramente interessante anche per l’editing video. LG non ha ancora annunciato prezzi e disponibilità del monitor tuttavia, calcolando che il competitor di Dell si aggira intorno ai 2100 dollari, non aspettatevi un prezzo accessibile a tutti.

Articolo Precedente

WhatsApp, la Polizia Postale lancia l’allarme: furti degli account in crescita. Ecco come proteggersi

next
Articolo Successivo

Huawei AppGallery sempre più competitiva: il nuovo design la rende facilissima da usare

next