Microsoft sta lavorando a una nuova ed interessante funzione per Windows 10: un nuovo pannello contenente le informazioni che ritiene siano più interessanti per l’utente, come le informazioni meteo, i risultati sportivi e alcune news. Si chiamerà News and Interests (notizie e interessi) e sarà richiamabile da un tasto sulla barra principale.

Windows 10 sta lentamente cambiando. Microsoft è sempre al lavoro per portare nuovi aggiornamenti di sicurezza e funzionalità aggiuntive al proprio sistema operativo, tuttavia spesso i grossi cambiamenti avvengono nelle parti del sistema che l’utente non può vedere o toccare direttamente. Questo sembra stia per cambiare, con l’azienda di Redmond che si sta preparando a rinnovare la UI di Windows 10 per renderla più moderna e funzionale.

Simile a Google Discover, la funzione News and Interest di Windows 10 costruirà un profilo degli interessi di un utente per visualizzare le notizie e gli articoli corrispondenti. La funzione includerà anche vari widget che mostrano il meteo, i risultati sportivi e le informazioni sulle azioni.

Per allenare l’algoritmo machine learning di Notizie e Interessi, gli utenti possono cliccare uno dei due pulsanti “Più storie come questa” o “Meno storie come questa” in modo da costruire un profilo di interesse nel tempo.

Secondo quanto spiegato dalla stessa Microsoft ai colleghi di BleepingComputer, inizialmente non saranno mostrate pubblicità in questo pannello, la questione potrebbe però cambiare in futuro con attenzione al feedback degli utenti. Nonostante ciò, sembra che l’azienda voglia permettere comunque agli utenti di Windows 10 un completo controllo sui dati raccolti e delle opzioni per la privacy:

“Da News and Interests, è possibile accedere alla Microsoft Privacy Dashboard. Dalle opzioni del browser Microsoft Edge, è possibile accedere a controlli integrati per limitare il tracciamento da parte degli inserzionisti e di terze parti. E se News and Interests non vi interessa, potete disattivarlo facilmente cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni” ha infatti spiegato Microsoft.

Microsoft sta lentamente rendendo disponibile questa funzione ai beta tester in Gran Bretagna, Australia e India che stanno utilizzando la Build 21286 di Windows 10 dal canale Dev.

Articolo Precedente

NEC Lavie Mini, direttamente dal CES 2021 il mini notebook che si trasforma in console portatile

next
Articolo Successivo

Progettato un robot con “la scintilla dell’empatia”: “Potrà prevedere le azioni di un suo simile solo osservandolo”

next