A Natale non tutti sono più buoni, anzi alcuni se ne approfittano, come ad esempio gli sconosciuti hacker truffatori che hanno pensato di sfruttare le vacanze natalizie, da sempre legate ai doni, per diffondere una subdola truffa: un SMS che propone un sedicente regalo natalizio da parte di Amazon per i clienti Prime, che vengono invitati a cliccare su un link per ritirare un premio.

Ovviamente non c’è alcun regalo e cliccando sul link si sarà dirottati su un sito che cerca di mimare quello Amazon invitandoci a inserire alcuni dati personali, come nome, cognome, indirizzo e-mail e, soprattutto, numero di carta di credito. Si tratta insomma di un tentativo vero e proprio di phishing, ovvero appunto di estorcere con l’inganno via mail dati sensibili agli ignari utenti.

A lanciare l’allarme nei giorni scorsi è stata la Polizia di Stato, attraverso la propria pagina Agente Lisa, un profilo friendly presente su Facebook e pensato per consentire ai cittadini di dialogare con la Polizia e scambiare informazioni.

Negli screenshot postati da Agente Lisa possiamo vedere diversi elementi che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme negli utenti: anzitutto a destare sospetti dovrebbe essere proprio la proposta, in quanto è poco credibile che un’azienda faccia dei regali. Anche il nome dell’azienda dovrebbe suscitare più di una perplessità, visto che non è esattamente Amazon, senza contare l’URL a cui punta il link, che non contiene il nome Amazon in alcun punto e infine la richiesta di informazioni personali, che nessun sito ufficiale avanza mai, se non al momento della registrazione.

Articolo Precedente

Windows 10, dopo la patch un grave bug resta ancora sfruttabile, solo in modo differente

next
Articolo Successivo

Xiaomi Redmi Note 9s, smartphone in offerta su Amazon con sconto del 20%

next