Permettevano ai migranti di raggiungere il Nord Europa dal Medio Oriente, attraverso la rotta che dalla Turchia e dalla Grecia passa anche per l’Italia. La polizia ha eseguito un provvedimento di fermo nei confronti di 19 persone, ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Per gli inquirenti si tratta di cartello di facilitatori, anello di congiunzione con gruppi criminali attivi all’estero. Le operazioni dei poliziotti, guidate dalla Procura distrettuale Antimafia di Catania, hanno coinvolto le città di Bari, Milano, Torino e Ventimiglia.

L’inchiesta ha scoperto che il gruppo attivo in Italia era in contatto con altri trafficanti in Turchia e Grecia,. Questi ultimi, a loro volta, agevolavano i migranti nel percorso verso Francia e Europa attraverso la rotta orientale che passa per l’Afghanistan, il Pakistan, l’Iran, la Turchia, la Grecia e l’Italia.

Articolo Precedente

Carcere, non bastano i numeri. Per farsi un’idea serve vedere con i propri occhi

next
Articolo Successivo

Milano, la protesta dei giudici onorari: “Condizioni economiche e di lavoro inaccettabili. Solidarietà ai colleghi siciliani autosospesi”

next