Il mondo FQ

Elezioni Usa, il quotidiano Libero: “La Cnn ha revocato la vittoria di Biden in Arizona”. Ma l’emittente Usa smentisce: “È falso”

Nell'articolo di Libero si parla di "retromarcia" della rete all-news americana. Che però su Twitter replica: "Non abbiamo mai attribuito alcun vincitore presidenziale 2020 all’Arizona"
Elezioni Usa, il quotidiano Libero: “La Cnn ha revocato la vittoria di Biden in Arizona”. Ma l’emittente Usa smentisce: “È falso”
Icona dei commenti Commenti

Non è piaciuto alla Cnn il titolo di un articolo pubblicato dal quotidiano Libero: “Donald Trump, i repubblicani sperano ancora: ‘La Cnn ha tolto l’Arizona dalla casella di Biden'”. La testata italiana ha condiviso il pezzo sui propri canali social, ma poche ore dopo l’account Twitter internazionale dell’emittente Usa – Cnn International PR – ha replicato (in italiano) senza mezze misure, sostenendo che “questo é assolutamente falso, la Cnn non ha mai attribuito alcun vincitore presidenziale 2020 all’Arizona”.

Titolo a parte, nell’articolo di Libero si ricorda che la vittoria di Biden su Trump alle elezioni “ancora non risulta essere ufficiale. Il meccanismo Usa infatti è più complesso e lungo di quanto si pensi”. Tutto vero, solo che poi viene tirata in ballo la Cnn. Secondo il quotidiano, l’emittente ha fatto “retromarcia“: “Pur dando per scontata la vittoria di Biden, sul suo sito continua ad indicare la mappa elettorale che attualmente assegnerebbe 279 voti elettorali a Biden e 214 a Trump, come una ‘proiezione’ del risultato finale”, si legge nell’articolo. “Non è però passato inosservato all’analista e consulente economico-finanziario, Andrea Mazzalai, un dettaglio: ‘Oooops! Come mai la Cnn ha tolto l’Arizona dalla casella Biden?’, si chiede”. La tesi di Mazzalai, citata da Libero, viene quindi completamente smentita dall’emittente americana.

Basta andare su Cnn.com per una ulteriore verifica. In effetti Biden viene dato in vantaggio di 279 grandi elettori contro i 217 di Trump, ma lo scarto che ha permesso al candidato democrat di intascarsi la vittoria è dovuto alla Pennsylvania. Senza i 20 grandi elettori assicurati dallo Stato della costa est, infatti, Biden sarebbe ancora fermo a 259, ben al di sotto del fatidico “270” indispensabile per arrivare alla Casa Bianca. L’Arizona, con i suoi 11 voti, appare totalmente ininfluente e nella mappa della Cnn è ancora colorata di grigio (segno che non è mai stata attribuita a nessuno dei due competitor).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione