La crociata di Xiaomi contro gli smartphone che si ricaricano troppo lentamente si combatte su molti campi di battaglia diversi: è notizia recente ad esempio che MIUI 12, la nuova versione dell’interfaccia proprietaria per Android, in arrivo su moltissimi smartphone dell’azienda sarà in grado di avvisare gli utenti che stanno ricaricando gli smartphone con alimentatori lenti o cavi potenzialmente difettosi.

Questo sarebbe solo uno degli ultimi progressi fatti dall’azienda nel mondo della ricarica degli smartphone, col modello Xiaomi Mi 10 Ultra già è in grado di supportare una ricarica ultrarapida da ben 120 W con il proprio alimentatore ed il cavo USB inclusi nella confezione.

Xiaomi avrebbe infatti implementato nel proprio sistema operativo un avviso in caso di ricarica lenta, il quale apparirà automaticamente quando riconoscerà che sta venendo utilizzando un alimentatore poco potente. Il sistema è quindi in grado di riconoscere se per errore il cavo è stato collegato male o magari se il caricatore o il cavo sono difettosi e quindi c’è possibilità che il telefono non si stia ricaricando correttamente.

Il popup ricorderà agli utenti di controllare se si sta utilizzando cavo e caricabatterie originali oppure dei modelli più vecchi e non in grado di sfruttare l’intero potenziale del velocissimo sistema di ricarica Xiaomi.

Al momento la novità è disponibile nella Closed Beta cinese della MIUI 12 versione 20.10.27, significa che raggiungerà gli smartphone in Europa solo nel prossimo futuro a meno che non utilizziate custom ROM come quella di Xiaomi.EU.

Articolo Precedente

Huawei e l’indipendenza tecnologica dagli USA: il Financial Times svela il possibile piano

next
Articolo Successivo

Apple iPhone 11 Pro con 284 euro di sconto su Amazon

next