Torna il modulo per l’autocertificazione (scaricabile qui) che ha fatto compagnia agli italiani durante il lockdown. Per ora servirà ai cittadini per spostarsi in Lombardia dalle 23 alle 5 di notte e in Campania. Stessa cosa nel Lazio, dove però il coprifuoco scatta un’ora dopo, a mezzanotte. Il governatore lombardo Attilio Fontana ha firmato, insieme al ministro della Salute Roberto Speranza, l’ordinanza che consente solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni d’urgenza, prevedendo in ogni caso il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Una strada seguita anche da Zingaretti, mentre Vincenzo De Luca in Campania ha scelto una linea ancora più dura: oltre al lockdown notturno, le nuove regole prevedono una limitazione degli spostamenti tra province, se non giustificati “da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali”.

Nel modulo, oltre a fornire le proprie generalità, si dovrà indicare per quali ragioni si è ancora in giro nonostante il divieto. Tra le motivazioni sarà possibile dichiarare: comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità o d’urgenza; motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Alle forze dell’ordine spetteranno poi gli eventuali controlli. Le ordinanze di coprifuoco per ora sono valide fino a metà novembre, ma non è escluso che i presidenti di Regione possano valutare una proroga di fronte all’eventuale recrudescenza dei contagi.

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Norme più stringenti per le palestre? Noi siamo in regola, guardate”: il video in un centro di Milano. Anif: “Ecco le proposte a Spadafora”

next
Articolo Successivo

Covid, Galli: “Tanti problemi in Lombardia? Si è privilegiata la medicina privata, da più di 20 anni è stata buttata alle ortiche la prevenzione”

next