Fabrizio De André, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Pino Daniele, Ivan Graziani e Lucio Battisti. Andrea Scanzi, nella prima stagione di ‘Amici fragili’, il format realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per sito e app di TvLoft (www.tvloft.it), racconta, a partire dal 20 ottobre, i cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, focalizzandosi in particolare sugli anni ’60, ’70 e ’80, anni che hanno cambiato la storia del Paese. Ogni puntata sarà una sorta di “radiografia” dell’artista, per analizzarlo da diversi punti di vista: culturale, sociale, storico e ovviamente, musicale. Non una semplice monografia, ma un trattamento più ampio: la musica diventa pretesto per riflettere sul costume, sul contesto, e sulla cultura del nostro Paese.

Ogni artista sarà raccontato da Andrea Scanzi con delle interviste a musicisti, giornalisti, parenti ed esperti. Scanzi fornirà al pubblico la sua chiave di lettura, guidandoci nel percorso di “anatomia” dell’artista. Gli ospiti musicisti, oltre a esibirsi in nuovi arrangiamenti di celebri canzoni, racconteranno come l’artista di puntata abbia influito sulla loro produzione e ci aiuteranno a capire, anche tecnicamente, alcuni aspetti peculiari della musica del loro “mito”. Altri ospiti, come esperti e giornalisti di costume, ci aiuteranno a capire la portata storica e culturale dell’artista in questione, attraverso aneddoti, numeri e curiosità. La band, ospite fissa in studio, farà da sottofondo musicale dell’intero programma e riproporrà dal vivo alcuni successi dell’artista, accompagnata all’occorrenza da alcuni ospiti di puntata.

‘Amici fragili’ è un format realizzato da Loft Produzioni e pubblicato in esclusiva su sito e app di TvLoft (www.tvloft.it) con la direzione artistica di Duccio Forzano, la collaborazione di Matteo Corfiati, Matteo Billi, Simone Rota, Daniele Sanzone e la regia di Matteo Forzano. Le prime quattro puntate (Fabrizio De André, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber) saranno pubblicate il 20 ottobre, mentre le altre (Pino Daniele, Ivan Graziani e Lucio Battisti) il 17 novembre su sito, app e smart tv di TvLoft.

Articolo Precedente

Martina Dell’Ombra intervista Federico Lobuono, candidato 20enne a sindaco di Roma: “I vecchi non ti votano”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Massimo Galli ad Accordi&Disaccordi (Nove) venerdì 9 ottobre alle 22.45. Con Marco Travaglio

next