Fabrizio De André, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Pino Daniele, Ivan Graziani e Lucio Battisti. Andrea Scanzi, nella prima stagione di ‘Amici fragili’, il format realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per sito e app di TvLoft (www.tvloft.it), racconta, a partire dal 20 ottobre, i cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, focalizzandosi in particolare sugli anni ’60, ’70 e ’80, anni che hanno cambiato la storia del Paese. Ogni puntata sarà una sorta di “radiografia” dell’artista, per analizzarlo da diversi punti di vista: culturale, sociale, storico e ovviamente, musicale. Non una semplice monografia, ma un trattamento più ampio: la musica diventa pretesto per riflettere sul costume, sul contesto, e sulla cultura del nostro Paese.

Ogni artista sarà raccontato da Andrea Scanzi con delle interviste a musicisti, giornalisti, parenti ed esperti. Scanzi fornirà al pubblico la sua chiave di lettura, guidandoci nel percorso di “anatomia” dell’artista. Gli ospiti musicisti, oltre a esibirsi in nuovi arrangiamenti di celebri canzoni, racconteranno come l’artista di puntata abbia influito sulla loro produzione e ci aiuteranno a capire, anche tecnicamente, alcuni aspetti peculiari della musica del loro “mito”. Altri ospiti, come esperti e giornalisti di costume, ci aiuteranno a capire la portata storica e culturale dell’artista in questione, attraverso aneddoti, numeri e curiosità. La band, ospite fissa in studio, farà da sottofondo musicale dell’intero programma e riproporrà dal vivo alcuni successi dell’artista, accompagnata all’occorrenza da alcuni ospiti di puntata.

‘Amici fragili’ è un format realizzato da Loft Produzioni e pubblicato in esclusiva su sito e app di TvLoft (www.tvloft.it) con la direzione artistica di Duccio Forzano, la collaborazione di Matteo Corfiati, Matteo Billi, Simone Rota, Daniele Sanzone e la regia di Matteo Forzano. Le prime quattro puntate (Fabrizio De André, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber) saranno pubblicate il 20 ottobre, mentre le altre (Pino Daniele, Ivan Graziani e Lucio Battisti) il 17 novembre su sito, app e smart tv di TvLoft.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Martina Dell’Ombra intervista Federico Lobuono, candidato 20enne a sindaco di Roma: “I vecchi non ti votano”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Massimo Galli ad Accordi&Disaccordi (Nove) venerdì 9 ottobre alle 22.45. Con Marco Travaglio

next