Nei gruppi WhatsApp locali ci si scambiano continuamente e quasi esclusivamente informazioni sugli incendi dolosi appena appiccati, la direzione in cui il vento soffia sulle fiamme, le strade chiuse per i roghi, le case e le antenne a rischio. Ci si scambiano consigli su come combattere gli incendi e si mandano richieste per venire ad aiutare. Ci si scambiano foto di atti di eroismo e di capelli bruciati.

Negli ultimi giorni, persone molto determinate a provocare danni hanno continuato a seminare incendi fino a quando non sono riusciti a bruciare tratti importanti di territorio in tante parti della Sicilia. Praticamente non se ne è parlato sulla stampa, forse perché questa è quasi la “normalità” estiva.

Ma nella mia zona, nella Sicilia orientale, si sono visti incendi gravi nel 2014 a Cava Grande e a Noto Antica nel 1998 – le pinete si stavano appena cominciando a riprendere, quando sono state nuovamente bruciate al suolo. Fiamme altissime hanno minacciato la città, coprendo i suoi balconi di cenere ed avvolgendola nel fumo.

Ma in tante parti del Sud, l’incendio doloso è come un “rito” annuale. Dobbiamo cambiare i calcoli economici – come fu fatto per il Parco Nazionale dell’Aspromonte per incentivare la prevenzione – e i calcoli politici. Dobbiamo impegnarci per avere la tecnologia anti-incendio e pro-ecosistema più sofisticata, non soltanto i telefonini di ultima generazione. E dobbiamo sperimentare nuovi modi per valorizzare il nostro patrimonio naturalistico.

Un modo per farlo nella mia zona della Sicilia sud orientale, intorno a Noto, sarebbe istituire il parco Nazionale degli Iblei – una richiesta avanzata da anni dalle persone della zona, che permetterebbe di proteggere a dovere sia la ricca biodiversità di questa zona che l’importante patrimonio archeologico, culturale e naturalistico che le appartiene. Questa proposta è diventata adesso anche una petizione urgente indirizzata al Governo, sottoscrivibile su Change.org.

E’ solo a seguito degli incendi terrificanti di Pantelleria del 2016 che il governo ha dato il via libera all’istituzione del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria – dando così il via a investimenti e innovazione nelle aree a rischio e riducendo notevolmente il numero di incendi. Il Parco a Pantelleria è anche una fonte importante di reddito e sviluppo per la zona: ha portato a un considerevole aumento delle visite da parte dei turisti, dando anche rilievo ai prodotti agricoli e artigianali locali.

Di questi tempi, risentiamo sempre di più degli effetti della crisi climatica, che si manifesta sotto forma di siccità, temperature elevate e tempeste strane e stazionarie. L’unica salvezza sarà rappresentata dai boschi e dagli ecosistemi, che riescono ad attirare e trattenere la pioggia, per stabilizzare localmente il clima. In aggiunta, la natura selvatica ha ovviamente un suo valore intrinseco che può incentivare il turismo.

C’è chi dice che i volontari non dovrebbero lottare contro le fiamme, che questo è un lavoro da professionisti e che non dobbiamo incoraggiare le persone a mettersi in pericolo. Può essere, ma se i mezzi non arrivano o non possono arrivare, l’alternativa è perdere la casa o ecosistemi di valore inestimabile?

Un amico scrive nella chat, “quel che abbiamo fatto oggi (con la famiglia e pochi vicini) è stato spegnere a mano un incendio il cui fronte era lungo fra i 500 mt e il chilometro, fra le rocce e la vegetazione, in pendenza. Abbiamo evitato che il fuoco scendesse a Cava Talibelli di fronte casa nostra e distruggesse l’intera cava mettendo a rischio anche la nostra proprietà. Abbiamo lavorato dalle 12 alle 19 più o meno. Non avevo mai fatto nulla del genere nella mia vita, un risultato enorme seppur con condizioni di vento favorevoli, a mano con battifuoco. Abbiamo usato tutte le tecniche possibili e ne abbiamo inventate di nuove. Adesso so che si può fare tantissimo in alcuni casi e che si deve, perché nessun altro lo farà per noi.”

Sono queste le persone di cui parlo, che hanno rischiato di rimetterci i propri polmoni. Perché, come per tante altre cose nel nostro Paese, le Istituzioni – per quanto competenti e abili possano essere – non riusciranno mai a fare tutto da sole, e siamo noi, le persone, a doverci impegnare per risvegliare il senso civico in ognuno, a ogni età.

Dobbiamo sviluppare nuove abitudini di collaborazione tra Istituzioni e cittadini, per responsabilizzarci a vicenda. I soldi non basteranno mai, ma le urgenze – che riguardino la natura, la nostra sicurezza o la dignità di ognuno – sono così grandi che non possiamo rimanere a braccia incrociate. So esattamente cosa ci aspetterà questo inverno. Faremo riunioni su zoom di pianificazione. Ci faremo reciproche formazioni in “best practice” per prevenire e spegnere incendi.

E poi passeggeremo sopra la terra bruciata, martoriata, color grigio-cenere portandoci dietro sacchi e tasche piene di ghiande, carrube e azzeruoli, gettando semi e piantando alberelli. Forse, come cittadini, questo lo faremo per tanto tempo, anche in senso metaforico, per far crescere il nuovo dopo tante crisi.

Articolo Precedente

Decine di ulivi affetti da Xylella dati alle fiamme in Salento: il video degli incendi ai bordi della strada

next
Articolo Successivo

L’orso M49 si libera dal collare elettronico per la geolocalizzazione: ora è di nuovo ricercato

next