Avevano deciso di non presentarsi neanche alle urne, poi il via libera della base M5s sulla piattaforma Rousseau ha cambiato i piani. Il Movimento 5 stelle di Faenza, in provincia di Ravenna, ha deciso che sosterrà il candidato del Pd Massimo Isola alle prossime elezioni comunali del 20-21 settembre. Ad annunciarlo è stato il capogruppo grillino uscente Massimo Bosi. Dopo l’apertura alle alleanze, è arrivata la decisione di sostenere Isola, assessore uscente, la cui candidatura è stata designata da tempo dalla coalizione di centrosinistra che fa capo al Pd. “Abbiamo deciso, già da prima della candidatura di Isola – si legge in un post del M5s di Faenza – di confrontarci e collaborare con altri gruppi che ritenevamo potenzialmente affini al nostro modo di desiderare la città e di vivere la nostra Comunità, per iniziare insieme a loro un lavoro di confronto sui programmi, che ci ha permesso di evidenziare una sostanziale comunione d’intenti con L’Altra Faenza, Articolo 1, Psi e Verdi“. D’altronde, aggiungono i Cinquestelle faentini, “la storia del nostro storico gruppo faentino, iniziata 15 anni fa come Meetup, parla chiaro: i temi progressisti, della tutela dell’ambiente, della solidarietà, sono sempre stati al centro del nostro operato”.

Faenza, città di 60mila abitanti con un importante distretto ceramico, è un Comune dove negli anni scorsi il Movimento 5 stelle è riuscito a radicarsi. Cinque anni fa il candidato del Pd Giovanni Malpezzi (al suo secondo mandato) vinse al ballottaggio di misura contro il centrodestra. Massimo Isola ne è stato uno stretto collaboratore, vicesindaco e assessore alla cultura. Non si può dire, insomma, che non sia un candidato in continuità. Il confronto, continua il M5s di Faenza, è durato giorni e ha prodotto “un buon documento” che contiene alcune proposte del Movimento. “Oltre al rigetto degli assurdi veti che arrivavano da alcune parti rispetto alla nostra presenza e alla certezza di partecipare all’eventuale coalizione da una posizione paritaria e senza decisioni preconcette sulla composizione dell’eventuale giunta. Vogliamo ringraziare Isola e tutte le forze politiche sedute al tavolo per il confronto corretto, leale e positivo”.


Nei mesi scorsi il Pd ha deciso di convergere sul candidato del centrosinistra, raccogliendo attorno a sé una coalizione più vasta. Il M5s, solo qualche giorno fa, aveva annunciato di non voler partecipare alle elezioni. Le trattative, tuttavia, sono andate avanti, fino alla decisione di sostenere, esplicitamente e fin dal primo turno, il candidato del Pd. Un accordo che, secondo Silvia Piccinini, capogruppo in Regione del M5s, “è la dimostrazione di come le alleanze non vadano costruite e tavolino o calate dall’alto ma, al contrario, devono essere frutto di un percorso condiviso che si è basato soprattutto su temi e programmi”.

Articolo Precedente

“Siete pronti alla battaglia contro la casta?”. Il senatore Ferrara diventa Leonida nello spot per il Sì al referendum per il taglio dei parlamentari

next
Articolo Successivo

Regionali Puglia, esponenti locali M5s contro ogni accordo. D’Ambrosio: “Capisco l’esigenza di Conte, ma Emiliano e Fitto sono stessa cosa”

next