Sabato sera in discoteca e domenica pomeriggio partita a calcetto: oggi infatti in Lombardia riaprono discoteche e sale da ballo, come previsto nell’ordinanza del 29 giugno, ma solo negli spazi all’aperto. La nuova ordinanza del governatore Fontana conferma anche che da domani, 11 luglio, saranno nuovamente autorizzati gli sport di squadra, di contatto e individuali, “solo in assenza di sintomi”. Con delle regole: “all’accesso della struttura”, verrà misurata la temperatura, che non dovrà essere superiore a 37.5 e non si potrà più condividere la borraccia.

“La misura – dice l’ordinanza – potrà essere rimodulata in funzione dell’evoluzione dello scenario epidemiologico“. In base alle linee guida del Governo, condivise dalla Conferenza delle Regioni, gli impianti sportivi dovranno garantire una “corretta prassi igienica individuale”. Quindi, lavaggio frequente delle mani e divieto assoluto di condividere borracce, bottiglie, bicchieri. Prevista inoltre la “regolare e frequente pulizia e disinfezione di aree comuni, spogliatoi, docce, servizi igienici, attrezzature e macchine utilizzate per l’esercizio fisico”. Negli spogliatoi, tutti gli indumenti e gli oggetti personali dovranno “essere riposti dentro la borsa personale” anche qualora depositati negli “appositi armadietti”. Per ogni disciplina sportiva esistono poi specifiche regole, approvate dalle singole Federazioni.

Articolo Precedente

Mose, le 78 paratoie sollevate per la prima volta: la laguna di Venezia divisa dal mare vista dall’alto

next
Articolo Successivo

Venezia, l’abbraccio degli abitanti dell’isola di Pellestrina a Conte: “Grazie di essere tornato”. Lui: “Qui per risolvere i problemi”

next