Si è aperta la fase 3 e stiamo facendo i conti con la nostra nuova routine: come la state affrontando? Com’è cambiata la vostra professione e quali difficoltà state incontrando? Come giudicate l’organizzazione nelle vostre città? Raccontatecelo, il blog Sostenitore è pronto ad ospitare le vostre riflessioni o denunce. Vi basta compilare il form apposito, la redazione leggerà i vostri post (tutti) e pubblicherà i migliori ogni giorno.

di Roberto Severoni

Da ragazzino sono rimasto vittima di un incidente che mi ha reso invalido. Le conseguenze sono state tali e tante che il mio fisico non tollera carichi di lavoro prolungati. Mi sono cimentato in vari lavori, adattandomi, sacrificandomi in mansioni a volte lontane dai miei studi e dal mio essere. Poi ho scoperto la mia passione e sono diventato un giardiniere, che cura il verde e l’anima.

Questo lavoro mi ha dato la possibilità di rispettare i ritmi del corpo dandomi le soddisfazioni e le emozioni che solo la cura del verde può dare. Ho cercato di regolarizzare e rendere questo impegno un lavoro ma invano. Possiamo aspirare solo a diventare dipendenti disabili e non imprenditori disabili.

Solo le cooperative sociali hanno delle agevolazioni fiscali e previdenziali, e i privati hanno un obbligo ad assumere una quota di personale con handicap e possono godere di importanti sgravi fiscali, ma preferiscono pagare la multa e non assumerli. Le persone con disabilità che cercano di avviare un’attività lavorativa non hanno alcun privilegio fiscale e previdenziale.

Sarei ben felice di pagare la mia parte di tasse se questo mi permettesse di essere autonomo e di realizzarmi. Non avrebbe prezzo. Noi siamo cittadini di serie B con diritti di serie B e obblighi di serie A, è un paradosso fiscale, morale ed economico.

Eppure in Italia si sono mosse le coscienze e si è creato il reddito di cittadinanza per le famiglie in difficoltà, molto giustamente. Anche noi siamo in difficoltà, tripla difficoltà – fisica, mentale e soprattutto economica – e veniamo trattati come persone incapaci, più che invalide.

Eppure basterebbe poco, dando a noi una possibilità che la sorte ci ha tolto, restituendo un minimo di dignità e una possibilità economica che altrimenti sarebbe irraggiungibile date le nostre condizioni.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.
Articolo Precedente

Aborto, Speranza ha chiesto parere al Consiglio di sanità “per favorire quello farmacologico”. In Umbria manifestazione contro lo stop

next