Il focolaio registrato all’interno dell’Ircss San Raffaele Pisana di Roma diventa un’indagine. La Procura ha aperto un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato e indagati, in relazione al focolaio di contagiati da Covid registrato all’interno della struttura per la riabilitazione. Da alcuni i giorni i magistrati di piazzale Clodio hanno affidato le indagini ai carabinieri del Nas per verificare eventuali anomalie o irregolarità nelle procedure di sicurezza.

Dal San Raffaele – dove sono ci sono stati 5 decessi e i casi di contagio riferibili hanno superato quota 100 – però ancora ieri facevano sapere che non c’è stato alcun caso di positività tra il personale medico e sono sempre state adottate tutte “le cautele e precauzioni previste dalle norme nazionali e regionali in materia di Covid-19 e del suo contrasto, ivi compresa la messa a disposizione del personale di tutti i presidi previsti dalle norme”. L’istituto di riabilitazione di Roma ribadiva che “con la piena ed incondizionata collaborazione della Struttura, la Asl Rm 3 e la Regione Lazio stanno proseguendo l’indagine epidemiologica volta all’accertamento di quanto e del perché accaduto. Allo stato sono in corso approfondimenti circa un presunto collegamento con i casi positivi riscontrati nel centro Rai di Saxa Rubra e la Direzione Sanitaria porrà a disposizione della Asl ogni documentazione al riguardo che dovesse essere richiesta. Si ricorda, peraltro, che sin dal 9 marzo 2020 nessun familiare ha avuto accesso alla struttura se non in pochissimi casi debitamente autorizzati e strettamente controllati e con l’applicazione di tutte le relative cautele”.

Per l’Asl di Roma sono sotto controllo i focolai nella Capitale che oggi segna un solo caso, il minimo dall’inizio dell’emergenza. In tutta la Regione – spiega in una nota l’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato “si registrano tre positivi di cui 2 riferiti al focolaio del San Raffaele Pisana che raggiunge così un totale di 111 casi e 5 decessi“. Chiuso il focolaio in un palazzo occupato alla Garbatella dove all’interno non ci sono casi positivi e le persone negative rimangono in sorveglianza dalla Asl Roma 2. Tutti negativi i tamponi effettuati al centro Rai Saxa Rubra: al drive-in Santa Maria della Pietà, in totale eseguiti 110 tamponi. Aumentano i guariti che sono ormai quasi 5 volte il numero degli attuali positivi.

Articolo Precedente

Paolo Massari, il giornalista accusato di stupro interrogato martedì. Il racconto della vittima: “Schiaffi, poi mi ha scaraventata sul divano”

next
Articolo Successivo

Vaticano, inchiesta sul palazzo di Londra – Concessa la libertà provvisoria al broker arrestato

next