Finlandia, si dimette la ministra delle Finanze: aveva usato più di 50mila euro dei contribuenti per un corso di comunicazione

Un corso per migliorare le sue capacità di parlare in pubblico, giusto in tempo per un discorso di fronte al Congresso del Partito: la ministra delle Finanze finlandese Katri Kulmuni, 32 anni, giovane promessa del partito, aveva inizialmente proposto di ripagarle di tasca sua. Ma il conto dell’agenzia Tekir Oy in soli 6 mesi era arrivato a 56mila euro, come ha svelato il settimanale Suomen Kuvalethi, costringendo la ministra a dare una spiegazione. “Non avrei dovuto farlo – ha dichiarato in un breve intervento in Parlamento – Se occupi cariche pubbliche è necessario assumersi l’intera responsabilità politica delle proprie azioni”.
Kulmuni, 32 anni, rimarrà alla guida del Partito di centro, uno dei cinque partiti che sostengono l’esecutivo guidato da Sanna Marin. “A volte è difficile tenere separati i ruoli di ministra da quello di leader del Partito”, ha aggiunto. Ora la coalizione di governo dovrà eleggere il prima possibile il successore.
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano