A settembre si torna in classe ma con la mascherina (per gli alunni sopra i sei anni) e rigorosamente a un metro di distanza l’uno dall’altro, in aula ma anche nei laboratori. Il pasto dovrà essere consumato in spazi adeguati oppure in classe in ‘lunch box’, al sacco. Si entrerà a scuola scaglionati ma non sarà effettuata la rilevazione della febbre all’ingresso. Se si hanno 37.5 gradi di temperatura, però, si deve restare a casa. Queste sono queste le più importanti misure che il Comitato tecnico scientifico ha delineato per il rientro a scuola tra qualche mese. Nel pomeriggio la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e il ministro della Sanità Roberto Speranza hanno ricevuto il documento elaborato: 24 pagine che contengono le indicazioni che il ministero prenderà in considerazione, insieme a quelle elaborate dalla task force, per ripartire in sicurezza.

Il distanziamento fisico, le misure di igiene e prevenzione sono i cardini del documento. Il primo passaggio riguarda proprio l’entrata a scuola: “Saranno da privilegiare – scrive il comitato – tutti i possibili accorgimenti organizzativi al fine di differenziare l’ingresso e l’uscita degli studenti sia attraverso uno scaglionamento orario che rendendo disponibili tutte le vie di accesso, compatibilmente con le caratteristiche strutturali e di sicurezza dell’edificio scolastico, al fine di differenziare e ridurre il rischio di assembramento”.

Stop ai genitori negli spazi scolastici e stop all’uso delle aule per fini non didattici. Cambieranno anche le classi: il Cts ha chiesto una rimodulazione dei banchi, dei posti a sedere e degli arredi scolastici, al fine di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro, misura che dovrà essere assicurata anche nella zona della cattedra e della lavagna. Mentre in palestra i metri diventeranno due. Ma alle secondarie di primo e secondo grado, se non sarà possibile garantire queste distanze, potrebbe tornare la didattica a distanza. Cambierà anche la gestione degli spazi esterni: nelle aree di ricreazione, nei corridoi, dovranno essere previsti percorsi che garantiscano il distanziamento tra le persone, limitando gli assembramenti, anche attraverso apposita segnaletica.

Critica la situazione per le mense: “Anche per la refezione – cita il documento – le singole realtà scolastiche dovranno identificare soluzioni organizzative ad hoc che consentano di assicurare il necessario distanziamento attraverso la gestione degli spazi (refettorio o altri locali idonei), dei tempi (turnazioni), e in misura residuale attraverso la fornitura del pasto in ‘lunch box’ per il consumo in classe”. Un capitolo a parte è dedicato alle misure igienico sanitarie: in più parti dell’edificio scolastico e in ciascuna aula dovranno essere installati dei dispenser di soluzione idroalcolica per disinfettare le mani.

Precise anche le indicazione per la mascherina: insegnanti, preside e collaboratori la dovranno indossare per tutto il tempo e a loro sarà fornita dalla scuola. Gli alunni sopra i 6 anni dovranno portarla per tutto il periodo di permanenza nei locali scolastici, fatte salve le dovute eccezioni, ad esempio durante l’attività fisica, durante il pasto o le interrogazioni, come già accadrà per gli esami di Stato del secondo ciclo.

A questo riguardo però il documento del Cts non chiarisce se sarà la scuola a fornirle. Anzi sembra proprio che gli alunni dovranno essere autonomamente dotati di mascherine di comunità, ovvero monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte. Niente mascherina per i più piccoli (sotto i sei anni) e per i disabili che non possono indossarla. Altra storia per gli assistenti dei disabili: non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, “potrà essere previsto l’uso di guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose”.

Il Cts ha studiato con attenzione anche la situazione della scuola dell’infanzia, dove il distanziamento fisico è più difficile: “Occorre in tal caso assicurare indicazioni e risorse addizionali circa la pulizia assidua delle superfici, il lavaggio frequente delle mani, criteri di riduzione del numero degli alunni contemporaneamente presenti in classe”.

Articolo Precedente

Addio voti in decimi alle primarie: torna il giudizio. Le reazioni: insegnanti soddisfatti e pedagogisti divisi

next
Articolo Successivo

Insegno e la mia giornata tipo va dalle 8,30 alle 2. Ma in tv c’è chi delira sulla ripresa a settembre

next