“Un colpo di stato“. “Un suicidio politico“. E ancora: “Siamo una sorta di Icaro in volo verso il sole”. Sono queste le espressioni usate dall’eurodeputato olandese Derk Jan Eppink Jorg e da quello tedesco Hubert Meuthen, entrambi alleati di Salvini e Meloni a Bruxelles. I due sono intervenuti durante la plenaria del parlamento europeo, nel corso del dibattito sul Recovery fund e gli aiuti ai paesi messi in ginocchio dalla pandemia, tra cui l’Italia. “Il prezzo per l’Unione europea sarà enorme, e saranno poi i contribuenti a dover pagare” ha aggiunto Meuthen (Identità e democrazia).

“E’ irresponsabile, una presa in giro”. Parole giudicate “vergognose e irricevibili” dagli esponenti in Europa del Movimento 5 stelle. “I due sovranisti – scrive in una nota Dino Giarrusso – hanno dichiarato in plenaria che aiutare i Paesi più in difficoltà a causa della pandemia è un ‘suicidio politico’ e un ‘colpo di stato’. Gli europarlamentari di Lega e Fratelli d’Italia condividono le parole dei loro alleati o provano almeno un po’ di vergogna? Siamo stufi di invettive anti-italiane che diffondono pregiudizi e bugie sul conto del nostro Paese”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Recovery Fund: non so se questo governo lavori col favore delle tenebre, ma almeno lavora

next
Articolo Successivo

Recovery fund, come saranno spesi i 750 miliardi: 10 programmi europei per finanziare riforme, transizione green, digitalizzazione, misure sociali e sicurezza sanitaria in vista di future crisi

next