Il gruppo SD Association, l ‘organizzazione senza scopo di lucro che comprende oltre 1000 aziende del settore e stabilisce gli standard delle schede di memoria, ha appena annunciato una vera e propria rivoluzione pensata principalmente per i professionisti: il nuovo standard SD 8.0 per le schede SD Express. Questa tecnologia consentirà agli utenti di poter trasferire dati con una velocità di quasi 4 GB al secondo. Si tratta di un balzo in avanti sostanzioso se si pensa che la versione 7.1 dello standard, aggiornamento della 7.0 introdotta nel 2018, raggiunge una velocità massima di 985 MB/s, circa quattro volte inferiore.

SD Association ha infatti comunicato che il nuovo standard consente un trasferimento di ben 3938 MB al secondo, utilizzando le interfacce NVMe e PCIe 4.0, comuni specialmente nelle unità a stato solido, al posto della PCIe 3.1 della versione 7.1. Le schede SD di questa tipologia aiuteranno soprattutto i professionisti che si occupano di foto e video. Basti pensare che, con i continui rinnovamenti tecnologici, non sono rari i video 8K che occupano parecchio spazio. I video maker potranno ora traferire file in pochi istanti grazie a SD 8.0.

Il nuovo standard sarà disponibile nelle schede di memoria DHC, SDXC e SDUC. Per il momento, schede SD di questa tipologia non sono ancora disponibili: bisognerà attendere che i produttori inizino a implementare lo standard. Le nuove schede però manterranno come sempre una totale retrocompatibilità con i lettori di schede SD conformi alle specifiche precedenti, sebbene ovviamente utilizzare le nuove schede con vecchi dispositivi significhi ovviamente rinunciare alle prestazioni aggiuntive.

Articolo Precedente

‘San Raffaele, abbiamo hackerato i vostri archivi’: online dati e password dei pazienti. La denuncia dei pirati su Twitter passa inosservata – Replica

next
Articolo Successivo

Razer Opus: in arrivo le nuove cuffie con cancellazione dei rumori e certificazione THX

next