Tamponi di massa, per tutti. No: farne di più, ma in modo mirato. Virologi ed epidemiologi si dividono sul tema dei tamponi in un confronto a distanza. Da un lato, l’appello di Luca Ricolfi, Andrea Crisanti e Giuseppe Valditara – rappresentanti del gruppo di accademici Lettera 150 – che vede nei test a tappeto l’unica misura “possibile e necessaria” per la ripartenza. Dall’altra, il professor Luigi Lopalco, a capo della task force in Puglia, sottolinea il paradosso che i tamponi siano diventati “un argomento di propaganda” e chiede invece precise “linee guida” al governo su chi debba farli, quando e come.

In una lettera aperta indirizzata ai vertici nazionali e regionali, l’immunologo Crisanti, il presidente della Fondazione David Hume Ricolfi e il giurista Valditara rilanciano la necessità di allargare la platea delle persone sottoposta al test per il Covid-19: “Se vogliamo evitare la chiusura di centinaia di migliaia di aziende, se vogliamo che milioni di lavoratori non perdano il posto di lavoro, occorre cambiare rotta. Bisogna iniziare subito a fare tamponi di massa – scrivono i firmatari, perché – il tempo è poco e i rischi sono grandissimi”. L’appello è stato sottoscritto da Lettera 150, l’associazione che riunisce i docenti sostenitori della riapertura in sicurezza. Le motivazione degli accademici vengono elencate in 11 punti, in cui vengono menzionati anche il tracciamento via app e la libera circolazione delle persone sane all’interno del Paese. Ma una campagna di tamponamento, scrivono, è l’unico strumento che possa consentire ai cittadini di riprendersi in sicurezza “la libertà di movimento, e di riunione, la libertà religiosa, la libertà di lavorare, e quella di iniziativa economica, tutte attualmente e in vario modo compresse”.

“Bisogna uscire dal paradosso che fare più tamponi sia sinonimo di sicurezza e prevenzione“, commenta l’epidemiologo Pierluigi Lopalco durante la trasmissione Agorà, su Rai 3. Anche lui è d’accordo sul fatto che ne ne siano stati eseguiti meno del necessario: “Ne vanno fatti di più di quanti fatti in passato, perché abbiamo visto persone a casa con la febbre che non venivano diagnosticate e non venivano rintracciati i loro contatti”. Ma, aggiunge, “i tamponi vanno fatti in modo mirato, anche a tutti gli asintomatici entrati a contatto con persone con Covid, per circoscrivere il contagio”. Il professore auspica l’arrivo di regole nazionali valide per tutti: “Quello dei tamponi è diventato un argomento di propaganda: io ne faccio di più e sono più bravo. È importante che a livello nazionale arrivi una linea guida, che stabilisca quanti bisogna farne, quando, a chi e quanti laboratori abilitati devono esserci sul territorio in base alla popolazione. Se si facesse questo, sarebbe più facile anche lavorare nelle regioni”.

Articolo Precedente

Coronavirus, lui in Trentino lei in Veneto: la festa di compleanno è al confine. Così madre e figlio si rivedono dopo due mesi di quarantena

next
Articolo Successivo

Coronavirus, multate 3.691 persone nel primo giorno della Fase 2: fuori regola meno dell’1,5% delle oltre 258mila controllate

next