Accelera la ricerca di un vaccino contro il nuovo coronavirus: a fine aprile inizieranno in Inghilterra i test sull’uomo del vaccino messo a punto dall’azienda Advent-Irbm di Pomezia insieme con lo Jenner Institute della Oxford University. Lo annuncia L’ad di Irbm, Piero Di Lorenzo, che prevede, dice, “di rendere utilizzabile il vaccino già a settembre per il personale sanitario e le Forze dell’ordine, in modalità di uso compassionevole”.

Di Lorenzo spiega che “si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra, ritenendo sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”. I test accelerati saranno effettuati su un campione di 550 volontari sani. Alla fine del mese, quindi, “in virtù dei dati acquisiti nelle ultime settimane, il primo lotto del vaccino messo a punto dalla partnership Advent-Irbm con lo Jenner Institute della Oxford University partirà da Pomezia per l’Inghilterra“. Di Lorenzo annuncia anche che è “ormai in fase finale la trattativa per un finanziamento di rilevante entità con un pool di investitori internazionali e vari Governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino”.

Articolo Precedente

Coronavirus, l’Aifa “chiede” studi su eparina. Ricerca inglese: “Riduce mortalità del 20%”, ma Locatelli (Css) invita alla prudenza

next
Articolo Successivo

Coronavirus, l’Aifa autorizza studio su anticoaugulante eparina contro il Covid-19. Test su 300 pazienti in 14 centri

next