Niente prima staccata alla Saint Devote, niente Rascasse o Virage du Casino. La storia della Formula 1, il gran premio di Montecarlo, cancellato per via dell’emergenza coronavirus. La decisione è stata comunicata ufficialmente nel pomeriggio, dopo che inizialmente la gara era stata solamente rinviata. La Formula 1 ha deciso di posticipare anche le gare di maggio del Mondiale: il Gran Premio di Olanda e Spagna sono solo rinviati. Quello di Monaco invece viene annullato definitivamente per la stagione 2020, come non succedeva dal 1954.

La decisione segue la cancellazione del Gran Premio d’Australia e il rinvio dei Gran Premi di Cina, Bahrain e Vietnam. L’appuntamento di Montecarlo era programmato per il 24 maggio. “La Formula 1, la Fia e i tre promotori hanno preso questa decisione al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, dei partecipanti al campionato e dei tifosi, che rimane la nostra priorità”, si legge nella nota.

Dopo l’annuncio del rinvio dei gran premi di Olanda e Spagna, la Formula 1 ha ufficializzato anche che sarà rimandata al 2022 l’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico che era prevista per la prossima stagione. Organizzatori e team hanno preso all’unanimità la decisione di far slittare di un anno le modifiche tecniche mentre è confermata l’introduzione delle regole finanziarie che contemplano un tetto massimo di budget a disposizione.

Articolo Precedente

Coronavirus, il contagio nello sport: positivo Gabbiadini (Sampdoria), tre casi nel Leicester. Anche la F1 si arrende: Gran Premio annullato

next
Articolo Successivo

Ferrari, giusto o no il rinnovo a Sebastian Vettel? La questione è spinosa

next