Blitz antiterrorismo in Germania in sei regioni. Dodici persone sono state arrestate perché accusate di far parte di una cellula di estrema destra. Sono tutti cittadini tedeschi tra i 20 e i 50 anni. Secondo gli inquirenti cinque di loro avrebbero fondato il gruppo per mettere a segno attentati contro politici, profughi e musulmani.

Per la procura federale i primi cinque componenti del gruppo avrebbero formato nel settembre 2019 la cellula con lo scopo di scuotere e alla fine superare l’ordine statale e sociale della Repubblica federale di Germania e di fatto creare una situazione “da guerra civile”. Otto indagati avrebbero fornito anche sostegno finanziario all’associazione e si sarebbero messi a disposizioni per procurarsi armi o di partecipare a futuri attacchi. Secondo il procuratore generale, i cinque uomini fondatori erano in contatto attraverso chat. Le forze dell’ordine hanno eseguito perquisizioni nel Baden-Württemberg, in Baviera, Bassa Sassonia, Renania settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt.

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, 11 passeggeri scendono dalla Diamond Princess. A bordo 8 contagiati sono gravi. Una passeggera: “È una tortura”

next
Articolo Successivo

Kazakistan, nipote ex presidente Nazarbayev: “Pronto a svelare la corruzione miliardaria tra il governo e la Russia. Ma voglio asilo in Uk”

next