La realtà aumentata è uno dei settori tecnologici più promettenti dell’immediato futuro, ma fino ad oggi non è decollata del tutto per via dei visori da utilizzare, che possono risultare scomodi e poco appetibili per molti. La startup californiana Mojo Vision ha però messo a punto una soluzione dal potenziale enorme: Mojo Lens, lenti a contatto in grado di portare la realtà aumentata all’interno dei nostri occhi, facendoci fare un salto nel futuro.

Ma cos’è anzitutto la realtà aumentata? È un termine col quale si indicano quelle tecnologie in grado di sovrapporre informazioni pertinenti a ciò che sta attorno a noi, potenziando così la realtà e aumentandola. Ad esempio un head up display che sul parabrezza dell’automobile ci mostri il percorso da seguire, oppure occhiali da indossare per ricevere informazioni sui luoghi in cui ci troviamo, sui monumenti, oppure su quanto presente in un museo, indicazioni all’interno di aeroporti o stazioni e molto altro ancora.

Foto: Mojo Vision

Al momento, nonostante il prototipo sia pronto, le lenti non possono essere commercializzate perché in quanto dispositivo medico, sono necessarie prima le autorizzazioni da parte della FDA (Food and Drugs Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Ovviamente gli sviluppatori hanno comunque già testato le Mojo Lens per verificarne il corretto funzionamento, ma anche l’ossigenazione dell’occhio e altri parametri indispensabili per un indossabile di questo tipo.

La prima versione di queste lenti integra diversi sensori di moto e per il riconoscimento delle immagini, un modulo wireless per la connessione alla rete e un micro display monocromatico con risoluzione di 14000 PPI in grado di mostrarci in tempo reale informazioni di vario tipo, come ora, previsioni meteo, messaggi e notifiche provenienti dallo smartphone o, per gli sportivi, tutti i parametri rilevati da smartwatch e smartband come il ritmo cardiaco etc. ma è possibile implementare funzioni di tutti i tipi, come traduzione in tempo reale, visualizzazione di oggetti distanti tramite zoom, visione notturna e altro ancora. Nelle versioni successive inoltre Mojo Vision spera di riuscire a integrare un display a colori e una batteria integrata, visto che attualmente l’alimentazione avviene via wireless tramite batteria esterna.

Articolo Precedente

Samsung Galaxy A40, smartphone di fascia media scontato del 29% su Amazon

next
Articolo Successivo

WhatsApp, le chat di gruppo per segnalare posti di blocco non sono illegali

next