In attesa di mostrarli al CES 2020 che si terrà all’inizio del nuovo anno a Las Vegas, LG ha ufficializzato oggi le caratteristiche tecniche di tre nuovi monitor della gamma Ultra 2020, soluzioni premium pensate sia per i professionisti, come nel caso dell’UltraFine, che per i gamer, come l’UltraGear.

Premiati col prestigioso premio CES Innovation, i nuovi monitor LG UltraFine, Ultragear e UltraWide offrono soluzioni allo stato dell’arte tanto per il design quanto per l’ergonomia e la qualità dell’immagine.

Partiamo dall’LG 2020 UltraFine Ergo, display dedicato al mondo professionale di chi lavora con le immagini. Si tratta di un 31.5 pollici con pannello IPS e risoluzione 4K, caratterizzato da una luminosità media di 350 nit e una copertura della gamma colore DCI-P3 pari al 95 %. Grazie alla profondità colore a 10 bit inoltre lo schermo supporta la corretta visualizzazione di ben 1.07 miliardi di colori, ha un refresh rate di 60 Hz e un tempo di risposta di 5 ms. Non manca poi il supporto all’HDR10 e alla tecnologia AMD Radeon FreeSync, che elimina i problemi di sincronizzazione tra il rendering della scheda grafica e quello del monitor.

A fare la differenza però è soprattutto il braccio di supporto tecnologicamente ed ergonomicamente avanzato che, con il suo alto grado di regolazione, consente agli utenti di creare postazioni di lavoro perfettamente personalizzate, consentendo di posizionare il monitor all’altezza, distanza e angolo migliori per ogni singolo utente e per ogni situazione ambientale.

L’LG 2020 UltraGear si rivolge invece come detto soprattutto agli appassionati di videogiochi. In questo caso troviamo un pannello nano IPS da 27 pollici, in cui nanoparticelle sono applicate ai LED della retroilluminazione, così da assorbire la luce in eccesso, migliorando contrasto e gamma colore. Il monitor ha sempre con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, ma con luminosità media di 450 nit e copertura colore DCI-P3 del 98 %. A fare la differenza però in questo caso sono le caratteristiche legate alle prestazioni con i videogiochi, in particolare per quanto riguarda il refresh rate di 144 Hz e i tempi di risposta di 1 ms.

Chiudiamo infine col modello LG 2020 UltraWide, un 37.5 pollici sempre 4K, caratterizzato questa volta da un’ampia superficie curva, che garantisce così grande immersività sia nei giochi che nella visione di film. Il monitor utilizza anche questa volta un pannello nano IPS ed ha le stesse caratteristiche dell’UltraGear. Tutti i modelli inoltre hanno due porte USB, 1 DisplayPort e 2 HDMI, a cui vanno aggiunte 1 USB-C per l’UltraFine o una ThunderBolt 3 per l’UltraWide.

Articolo Precedente

Acer ET430K, monitor da 43 pollici 4K per la casa e il lavoro, in offerta su Amazon

next
Articolo Successivo

IBM, batteria più ecologica grazie a minerali marini al posto dei metalli pesanti

next