Nell’era dei display touch molti rimpiangono i vecchi comandi fisici, come ad esempio quelli a “rotella” dell’iconico Apple iPod di oltre un decennio fa, che fu un vero oggetto del desiderio per molti, nell’era pre iPhone. L’iPod, inteso come dispositivo per la riproduzione di brani musicali, esiste ancora, ma ha guadagnato anch’esso uno schermo touch ed è stato comunque cannibalizzato e reso marginale dalla diffusione dell’iPhone, utilizzato anche per ascoltare la musica. Per gli inguaribili nostalgici però ora c’è una soluzione originale: Rewound, un music player software personalizzabile con le skin, che può assumere anche l’aspetto del vecchio iPod.

Il music player è disponibile sull’App Store e per la riproduzione musicale si sincronizza con la libreria di Apple Music. Il software è un piccolo capolavoro in grado di sfruttare ad esempio il motore aptico integrato nei display degli iPhone per restituire un feedback tattile mentre utilizziamo i comandi sulla ruota.

Sui nuovi iphone 11 Pro inoltre, grazie ai neri profondi del pannello AMOLED lo stacco tra quella che dovrebbe essere la scocca e la piccola porzione illuminata che riproduce il display originale dell’iPod è notevole e contribuisce a ricreare fedelmente l’aspetto del prodotto originale.

Per il momento ‎Rewound supporta solo Apple Music, ma è già in programma l’introduzione del supporto al popolare servizio di streaming musicale Spotify nel prossimo futuro. Secondo quanto spiegato dallo sviluppatore Louis Anslow ‎‎a The Verge, inoltre, è in sviluppo anche un widget iOS che funzionerà come mini-player, che in pratica emulerà un iPod Nano, ma accessibile dalla schermata di blocco dello smartphone. ‎

Articolo Precedente

iRobot Roomba 671, robot aspirapolvere in offerta su Amazon con sconto del 30%

next
Articolo Successivo

Pedoni sempre più distratti, gli auricolari della Columbia University li avviseranno dei pericoli

next