Il mondo FQ

Sondaggi, Bonaccini e Zaia i presidenti di regione più apprezzati. Cala Zingaretti, Oliverio ultimo

Secondo il sondaggio Swg - che non è stato condotto in Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige - al terzo posto si collocano a pari merito il presidente della Liguria, Giovanni Toti, e della Lombardia Attilio Fontana, seguiti da quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga
Sondaggi, Bonaccini e Zaia i presidenti di regione più apprezzati. Cala Zingaretti, Oliverio ultimo
Icona dei commenti Commenti

Guidano la classifica dei governatori più apprezzati e rispetto agli ultimi due anni vedono in crescita i consensi. Sono i presidenti del Veneto Luca Zaia e dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini che, secondo un sondaggio Swg condotto su 16 regioni – ad esclusione di Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige – e un campione di 10.800 maggiorenni residenti in Italia, vengono riconosciuti come i più efficaci del Paese. Per entrambi il gradimento, rilevato tra ottobre e novembre 2019, è in crescita rispetto agli ultimi due anni.

Al terzo posto si collocano a pari merito il presidente della Liguria, Giovanni Toti, e della Lombardia Attilio Fontana, seguiti da quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Dopo di loro c’è Enrico Rossi, governatore della Toscana, che migliora le proprie performance dal 2016; dopo di lui Alberto Cirio in Piemonte e Nicola Zingaretti, presidente del Lazio.
Sia Toti che Rossi mostrano un miglioramento delle performance rispetto agli ultimi anni, dal 2015 in particolare, mentre calano i giudizi positivi nei confronti dell’operato di Zingaretti, che passa dall’indice di gradimento 38 di 4 anni fa a 30 di oggi. Rispetto allo scorso anno cresce anche la fiducia verso il presidente della Campania De Luca (indice al 29) ma diminuisce rispetto al 2016 e 2017 (era al 37).

In classifica si piazza poi Vito Bardi, governatore della Basilicata (28); Luca Ceriscioli nelle Marche e Marco Marsilio, presidente dell’Abruzzo, ottengono lo stesso punteggio (24), in crescita per Ceriscioli rispetto allo scorso anno ma in calo se consideriamo i dati del 2016 e 2017. È quindi la volta di Michele Emiliano, governatore della Puglia, seguito da Christian Solinas, presidente della Sardegna e dal governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci, che si colloca penultimo. Chiude questa ‘classifica’ Mario Oliverio, presidente della Calabria dove si tornerà alle urne all’inizio del prossimo anno. Complessivamente nel sondaggio 7 Regioni sono guidate dal Pd o dal centrosinistra (Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Marche, Puglia, Calabria), tre dalla Lega (Veneto, Lombardia, Friuli), sei dalle altre forze del centrodestra (Liguria, Piemonte, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Abruzzo).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione