“Ius soli? Le due priorità in questo momento sono: un grande piano di prevenzione contro il dissesto idrogeologico e cambiare la plastic tax. Secondo me servivano toni per mettere al centro altre questioni oltre allo ius soli”. Il presidente Pd della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini frena sulla riforma della cittadinanza. Dopo che il segretario dem Nicola Zingaretti, intervenendo ieri a Bologna per la direzione del partito, ha chiesto che il Parlamento metta in agenda il tema, e dopo che l’annuncio ha creato tensioni con gli alleati di governo M5s, è intervenuto anche il candidato del centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna. Intervistato da Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24, Bonaccini ha spiegato: “Quando si affermano diritti non c’è mai un momento giusto o non giusto, ma proprio perché ieri eravamo a Bologna forse non si è calibrato bene il tono sugli argomenti”.

La proposta di Zingaretti ieri ha creato nuovi attriti con gli alleati di governo del Movimento 5 stelle. Mentre chi ha accolto con entusiasmo l’iniziativa è Leu: “Lo ius soli e lo ius culturae”, ha detto il capogruppo alla Camera Federico Fornaro, “sono norme di civiltà che danno risposte alle legittime aspettative di decine di migliaia di ragazze e ragazzi che si sentono italiani e che vivono e studiano fianco a fianco ai nostri figli. E di questo se ne dovrebbero fare carico tutte le forze politiche. Invece la destra cavalca le paure e le ansie dei cittadini italiani per interessi di mera propaganda. Non dobbiamo essere timidi e continuare a batterci per una legge giusta sulla cittadinanza. Alla destra e ai vecchi e nuovi razzisti non si risponde con timidezza, ma affrontando il tema con un governo unito per dare una risposta di civiltà”.

Sul tema non c’è nessuna intesa tra i soci di governo. Già ieri Di Maio aveva criticato la proposta del leader Pd. Oggi a Rtl 102.5 ha ribadito: “Credo di avere il diritto di dire che sono sconcertato, tra l’altro” lo ius soli “non è mai stato discusso nell’accordo di governo”. Una iniziativa inaccettabile naturalmente per il leader del Carroccio Matteo Salvini. Zingaretti, ha detto durante una diretta su Facebook, “si è preso una marea di vaffa, perfino dai suoi alleati, perfino da Di Maio, che gli ha detto che ‘con tutto quello che succede proprio di cittadinanza anticipata devi parlare”.

Articolo Precedente

Trenta, l’ex ministra: “Non vado via, la casa non è un privilegio”. Di Maio: “La lasci subito”. Ora indaga la procura militare di Roma

next
Articolo Successivo

Napoli, i lupi famelici di Rouwang popolano la piazza. Ma quelli politici erano già arrivati in città

next