La città di New York mette fuori legge il foie gras. Il consiglio comunale ha approvato la proposta che vieta dal 2022 la vendita del prodotto, icona del made in France. I ristoranti o rivenditori di beni alimentari che violeranno il divieto potranno essere multati fino a 1.000 dollari e condannati ad un anno di carcere. Sul tavolo del consiglio comunale anche altri provvedimenti ‘animalisti’, come il divieto di catturare o possedere piccioni in città e quello di far lavorare i cavalli a Central Park – quelli che con le carrozzelle trasportato i turisti – quando le temperature superano i 32 gradi.

Il fegato di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata è nel mirino degli animalisti perché per ottenerlo si somministra alle oche cibo molto energetico attraverso un tubo in gola fino a quando sviluppano la steatosi epatica e il fegato si ingrandisce fino a diventare 10 volte più grande di quello che avrebbe un animale in salute.

Il foie gras è già vietato in California. Nel 2006 anche Chicago aveva introdotto un divieto, rimosso però ma due anni dopo.

Articolo Precedente

Cile, presidente Piñera cancella conferenza sul clima Cop25 e Forum cooperazione economica Asia-Pacifico a causa delle manifestazioni

next
Articolo Successivo

Grecia, il governo vuole spostare 25mila migranti dalle isole alla terraferma. Ma gli arrivi dalla Turchia non si arrestano

next