Sono 81 i migranti sbarcati in Puglia negli ultimi due giorni. Nella notte tra giovedì e venerdì, la Guardia costiera ha intercettato e salvato 34 migranti curdi-iracheni su una barca a vela a largo di Otranto, molti dei quali donne e bambini. Il gruppo è stato fatto sbarcare e soccorso dalla croce rossa. “Erano in mare da più giorni. Sono arrivati disidratati, stremati e qualcuno in stato di ipotermia ma in discrete condizioni di salute – spiegano i volontari del 118 – Visitati dai medici dell’ufficio di sanità marittima, nell’aerea di frontiera Usmaf, sono stati poi trasferiti nei centri di accoglienza“.

Il primo sbarco era avvenuto la notte tra mercoledì e giovedì: 47 persone, a bordo di un cabinato, sono arrivate a Santa Maria di Leuca. Sono per lo più giovani profughi provenienti da Pakistan, Iran, Iraq, India, Bangladesh e Afghanistan. Tra loro anche marito e moglie con una bambina e nove minorenni. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per capire la l’identità degli scafisti.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Milano, bimbo di 6 anni precipita nella tromba delle scale a scuola: grave trauma cranico. Procura indaga su omessa vigilanza

next
Articolo Successivo

Milano, ultras investito a San Siro: la polizia ferma tifoso per omicidio

next