Le WF-1000XM3 sono la seconda generazione degli auricolari true wireless con cancellazione attiva del rumore di Sony, formando insieme alle cuffie over-ear WH-1000XM3 il top dell’offerta bluetooth del produttore giapponese.

Il design degli auricolari di Sony è semplice e compatto ma al contempo ricercato, vedendo la parte visibile formata da un’area rettangolare con lati corti semi circolari nera o argento,a seconda del colore scelto, opaco che si alza verso l’area touch circolare concentrica al lato tondeggiante posteriore, con dettagli rame o dorati. Durante l’utilizzo, una volta scelto il gommino auricolare della misura corretta per il proprio orecchio, le WF1000XM3 risultano abbastanza confortevoli, dando solo raramente il timore di smarrirli (in genere dopo molti movimenti bruschi).

Sul versante audio le cuffiette di Sony riescono ad offrire una più che ottima qualità sonora, rispecchiando quasi a pieno quanto abbiamo potuto apprezzare lo scorso anno sulle più grandi WH-1000XM3, il tutto nonostante i driver più piccoli rispetto alle sorelle maggiori; anche a volume massimo (non altissimo) il suono non viene distorto. Ovviamente con cuffie di questo livello la qualità percepita è influenzata anche dal bitrate dei brani utilizzati, essendo in grado di evidenziare e far percepire in modo più marcato eventuali artefatti di compressione nel file, quindi si rischia di incappare facilmente nell’errore di considerarle “peggiori” quando in realtà la colpa è dovuta ad una bassa qualità della traccia audio che si sta ascoltando.

La cancellazione attiva del rumore sulle WF-1000XM3 utilizza una tecnologia simile a quella che abbiamo già apprezzato nella cuffia over-ear di Sony, riuscendo a cancellare in modo ottimo i rumori di un ufficio o del traffico, ma non riuscendo a rimuovere totalmente i rumori di mezzi più rumorosi (come ad esempio la M3 milanese) facendoli passare anche se in modo limitato e non eccessivamente fastidioso.

In chiamata gli auricolari di Sony si comportano generalmente bene, limitando la cancellazione del rumore per permettervi di sentire la vostra voce. I microfoni però soffrono un pochino le giornate ventose: se il microfono è rivolto contro vento può capitare che l’interlocutore non vi senta benissimo. I controlli touch sui pannellini circolari sui due auricolari si limitano a poche funzioni, una funzione principale per ogni cuffia (di base gestione del noise canceling sulla cuffia sinistra/ play-chiamate quella destra) oltre alle funzionalità di reset/pairing e di disattivazione momentanea del noise canceling, per il resto tocca agire tramite i controlli dello smartphone o tramite l’app dedicata.

Come tutte le cuffiette true wireless, anche le WF-1000XM3 sono commercializzate in accoppiata con un’apposita custodia/caricabatteria, dal design elegante con corpo in tinta con le cuffie e coperchietto in colore rame per la versione nera, oro per la versione argento; purtroppo la colorazione del coperchio durante la nostra prova si rivelata facilmente soggetta a graffi e distacchi della vernice se tenute in tasca o nella borsa vicino a chiavi o altri oggetti.

Con la custodia si è in questo caso in grado di portare la durata complessiva della batteria ad oltre 20h totali d’ascolto: le cuffie sono in grado di garantire circa 4h di utilizzo con cancellazione del rumore attivo per ogni ricarica mentre la batteria della custodia è in grado di offrire altre 4-5 ricariche totali, anche se generalmente riponendo le cuffiette nella custodia ogni volta che non le si stanno utilizzando raramente si ci trova a scaricarle. La custodia integra un tag NFC che permette di semplificare molto il processo di pairing tra auricolari e smartphone.

Le Sony WF-1000XM3 sono sicuramente uno dei migliori set di auricolari true wireless attualmente sul mercato, offrendo complessivamente un’esperienza di ascolto di alto livello grazie anche alla cancellazione del rumore, unico vero punto negativo la scolorazione del coperchio della custodia. Tutto ciò però lo si ottiene ad un prezzo non certamente contenuto, infatti il loro costo si aggira sui 250€

Articolo Precedente

L’apprendimento profondo creare un “super strumento” virtuale per le missioni spaziali

next
Articolo Successivo

iPhone 11 Pro Max, la nostra prova premia fotografia e prestazioni, meno l’ergonomia e il prezzo

next