Gli elettori del Pd promuovono il governo Conte 2. Secondo un sondaggio di Swg per il Tg La7, la decisione di affidare l’incarico di formare il governo Pd-M5s a Giuseppe Conte è ritenuta positiva per il 35 per cento degli elettori Pd e “non del tutto positivo ma accettabile” per il 58%. Solo il 7 per cento lo ritiene “inaccettabile”. Per quanto riguarda invece il giudizio sull’accordo, il 69% dei sostenitori dem lo considera positivo (e solo il 25 per cento è contrario).

Sul fronte M5s invece, il sondaggio diffuso in diretta durante la “Maratona” di Enrico Mentana, fotografa la situazione all’interno del Movimento tra chi è a favore dell’intesa e chi invece è contrario. Secondo la rilevazione, il 51 per cento di chi dichiara di votare 5 stelle ha definito il patto “positivo”. Mentre il 40% si è schierato contro. Il 9 per cento invece non si esprime.

Proprio mentre sta per iniziare la giornata decisiva per il governo Conte 2, il sondaggio Swg mette in evidenza come è cambiato il consenso per i partiti nell’ultimo mese. La Lega, il cui leader Matteo Salvini ha aperto la crisi ad inizio agosto, si conferma primo partito al 33,6%, ma perde 4,4 punti rispetto al sondaggio del 29 luglio. Una tendenza confermata anche dagli altri sondaggi degli ultimi giorni: tutti concordano nel segnalare un calo che oscilla tra i 7 e i 4 punti. Il Movimento 5 stelle al contrario sale al 21,4% (+4,1) superando il Pd al 21,1% (-0,9 rispetto al 29 luglio). Solo ieri, il sondaggio di Ipsos per il Corriere della sera, aveva invece indicato una crescita di sette punti. Sul fronte del centrodestra, da segnalare la tendenza positiva di Fdi che ‘rosicchia’ un altro 0,3 e si attesta al 6,9%, sopra Forza Italia al 6,2% (-0,3). Per quanto riguarda le altre forze: +Europa arriva al 3% (+0,3); la Sinistra al 2,7% (+0,6); i Verdi al 2,45 (+0,1).

Articolo Precedente

Governo, Zingaretti: “Passi in avanti verso governo di svolta, siamo ottimisti e fiduciosi”

next
Articolo Successivo

Governo, Ruocco e Airola per il sì su Rousseau: “Occasione per portare avanti le nostre idee”

next