In rete gira insistente la notizia di una clamorosa affermazione del segretario dem Nicola Zingaretti: “Ha detto di aver manifestato contro i carri armati russi a Praga, ma aveva solo 3 anni”. Ma le cose non stanno proprio così, come ha spiegato il sito bufale.net. In uno dei passaggi dell’ultima puntata di Bersaglio Mobile (La7), Enrico Mentana intervista i leader dei tre principali schieramenti politici. Il primo è proprio il segretario Pd Nicola Zingaretti. In uno dei passaggi si parla di Europa: “la cosa peggiore che può accadere in questa Europa – dice il segretario dem – è che qualcuno la distrugga e lasci le famiglie degli europei da sole in mano ai russi, ai cinesi… io non voglio diventare la colonia di nessuna potenza economica”. Mentana la butta in caciara: “Non la fa sorridere questo ribaltamento per cui adesso i nemici dei russi siete diventati voi e gli amici dei russi sono diventati gli altri?”. La risposta di Zingaretti arriva accompagnata da un sorriso: “Lei mi fa troppo vecchio però, io ho iniziato a fare politica quando facevamo i cortei contro i carriarmati in Afghanistan…”, “Per carità – replica il giornalista -, mica le voglio dare del colbacco”. Poi la chiusa di Zingaretti: “Se posso dire una cosa, mi diverte che leggo sui giornali che i russi finanziano la Lega, bisogna vedere se è vero, però c’è una certa tendenza a non smentire, che è un po’ preoccupante”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Salvini tira fuori un santino di Padre Pio nello studio di Otto e mezzo. Gruber: “Mazzo di fiori di scuse non è mai arrivato”

prev
Articolo Successivo

Nino Di Matteo sulle stragi di mafia del 1992: “Probabile che assieme a Cosa nostra abbiano partecipato entità esterne”

next