Maltrattava i bambini di prima elementare Torino minacciandoli di non riferire nulla a casa pena gravi conseguenze. Con questa accusa si trova da giovedì agli arresti domiciliari una maestra di 45 anni che, secondo chi indaga, ha commesso violenze psicologiche e fisiche a scuola. Anche due responsabili della scuola elementare sono indagati perché, secondo gli inquirenti, tra novembre e dicembre 2018 avrebbero ricevuto segnalazioni senza prendere con la necessaria tempestività i provvedimenti del caso.

L’insegnante era già stata indagata due volte, entrambi i procedimenti erano poi stati archiviati. “Il primo nel 2011 e il secondo nel 2016. L’accusa era maltrattamenti e abuso di mezzi di correzione. Entrambi si sono conclusi con l’archiviazione. “Anche questa volta confidiamo che ci sia l’opportunità di chiarire – dice l’avvocato Mariagrazia Pellerino, che assiste la maestra –  Spesso certi metodi educativi troppo rigorosi, che non sono più di questi tempi, posso portare a dei fraintendimenti“.

Agli atti dell’indagine, durata alcuni mesi tra l’autunno e l’inverno scorsi, i racconti delle vittime dei maltrattamenti e dei loro genitori. Questi ultimi hanno descritto nei particolari le violenze subite dai loro figli e le conseguenze patite: alcuni bambini non riuscivano più a dormire da soli, avevano incubi e spesso si rifiutavano, piangendo, di andare a scuola nei giorni e agli orari in cui era presente quella maestra. Inoltre per via dei continui maltrattamenti, precisa la polizia municipale, alcuni bambini hanno accusato disturbi di incontinenza notturna.

Sempre secondo la polizia, a causa del divieto di andare in bagno imposto dalla maestra, alcuni bambini non potevano contenersi e rimanevano bagnati per lungo tempo. In particolare, in un’occasione sarebbero anche stati obbligati a pulire sommariamente con carta igienica i residui sul pavimento della classe mentre piangevano. Gli investigatori stanno analizzando anche la posizione di chi, pur sapendo, ha comunque tollerato il proseguimento dei comportamenti e omesso opportuni e adeguati interventi, senza riferirli – come prescritto dalla legge – all’autorità giudiziaria e all’Ufficio scolastico regionale.

Un padre ha raccontato: “Per rimproverare i bambini la maestra era solita scagliare i portapenne o strapparli. A mia figlia è capitato di essere stata costretta ad andare in un bagno molto sporco, uno dei pochi agibili, perché non voleva utilizzare il bagno turco. I nostri figli erano spaventati. In due hanno dovuto cambiare scuola”. Il genitore aggiunge infine: “Una vice dirigente ci promise che la maestra non avrebbe più messo piede nella classe dei nostri bambini. Ma poi, a marzo, con la scusa della carenza di organico, è tornata“.

Quando era indagata nel 2018, la maestra aveva scritto su Facebook: “È l’ultimo tentativo disperato per difendermi da delle persone ignobili che mi stanno calunniando e descrivendo come un mostro, una delinquente priva di scrupoli e stanno cercando di rovinarmi la vita. Dopo anni passati a cercare il bene anche a costo di pagarne le conseguenze con una bassa popolarità mi trovo davanti a delle calunnie a cui non riesco a fare fronte e nessuno riesce ad aiutarmi”.

A seguito della vicenda, il ministro degli Interni Matteo Salvini ha invocato la proposta di legge della Lega sulla videosorveglianza: “Subito la legge per salvare bimbi, anziani e disabili. La proposta della Lega per le telecamere obbligatorie nelle scuole e negli istituti che accolgono anziani e disabili deve essere una realtà. Mi auguro che il Parlamento la approvi nei prossimi giorni”.

Articolo Precedente

1 maggio, le immagini della cinghiata dell’attivista Pd ai No Tav. Lui: “Volevo difendere un amico. Se le dai le prendi”

next
Articolo Successivo

Maurizio Montella, se n’è andato il medico che per tutta la vita ha combattuto la Terra dei Fuochi

next