Prendere appuntamento per fare la Carta di Identità Elettronica (CIE) potrebbe essere più semplice e immediato che in passato. Il Team del governo per la trasformazione digitale e il Poligrafico dello Stato hanno messo a punto un nuovo sistema di prenotazione online. Per sapere se il proprio Comune di residenza utilizza il sistema di appuntamenti online Agenda CIE basta collegarsi al sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ e digitare il nome del Comune. Se la risposta è affermativa non serve registrarsi, basta visualizzare gli appuntamenti disponibili e prenotare quello più adatto alle proprie esigenze.

Questo nuovo strumento dovrebbe risolvere le attese eccessive per ottenere la carta d’identità elettronica, che a seconda della capacità organizzativa dei Comuni può essere di settimane o addirittura mesi. La nuova piattaforma online permette anche di inserire tutti i dati necessari e caricare la foto (anche scattandola con la fotocamera dello smartphone). Il sistema di Agenda CIE si occuperà di verificare che la foto soddisfi ai requisiti richiesti, evitando disagi, errori e perdite di tempo allo sportello. Si può inoltre leggere l’informativa per la dichiarazione sull’autorizzazione facoltativa di donazione di organi e tessuti. Una volta in Comune quindi basterà farsi prendere le impronte digitali con lo scanner e accettare o negare con una firma il consenso alla donazione degli organi.

Il costo è di 22,21 euro o 27,90 euro se si chiede la CIE perché la precedente carta è stata smarrita o danneggiata. Nei comuni che adottano il POS si può pagare con bancomat o carta di credito. Nella prossima versione di Agenda CIE il sistema permetterà anche di pagare online, con pagoPA.

Da notare che il sistema Agenda CIE è a disposizione gratuita di tutti i Comuni. Un motivo in più per dotarsi della Carta di Identità Elettronica, che è già nelle tasche di 8.603.182 italiani ed è disponibile presso quasi tutti i comuni – 7638 su 7915. A chi non avesse provveduto a farne richiesta, ricordiamo che il vecchio cartoncino era (ed è ancora) tra i documenti più falsificati in Europa. La CIE è invece sicura e garantisce anche la protezione dei dati dei cittadini. Inoltre, la Carta di Identità Elettronica può essere usata come strumento di riconoscimento immediato. Per esempio, potrebbe essere adottata per superare i tornelli d’ingresso allo stadio, come badge per entrare in biblioteca, al posto dell’abbonamento dell’autobus, o anche per fare più rapidamente il check-in alla reception di un hotel.

In più ricordiamo che la CIE può essere usata come strumento di autenticazione online. Basta accostarla a un lettore collegato a un computer opportunamente configurato, o più semplicemente a un telefono Android con sistema NFC (disponibile per molti degli smartphone Android in commercio), per autenticarsi online, in ambito pubblico o privato, in Italia e in Europa.

Articolo Precedente

Radiografie infettate dai virus informatici, il cancro non c’è ma si vede

next
Articolo Successivo

Spotify sperimenta il timer di spegnimento, comodo per chi usa la musica per addormentarsi

next