Qualche anno fa, era il 2007, Boris Johnson correva per il primo mandato come sindaco di Londra. Durante un dibattito elettorale chiarì a perfezione la sua visione per l’uscita dall’Unione Europea; allora Brexit era una definizione assente dal dibattito pubblico e limitata agli hardcore anti Ue. In sostanza, l’ex sindaco di Londra disse: il mondo è diventato più piccolo grazie a spostamenti veloci e tecnologia, perché dovremmo stare in un’Unione politica con paesi molto diversi dal nostro, con economie deboli, dove mettiamo molto e prendiamo poco? Dove non abbiamo controllo delle frontiere e dove gli immigrati Ue dei paesi più poveri approfittano del nostro welfare? Per Boris Johnson il modello non era quello del “super-Stato” ma una versione 2.0 del Commonwealth, con paesi che parlano la stessa lingua e hanno standard culturali simili. Usa, Australia e Canada, al posto di Francia, Germania e Italia.

Chi seguì la campagna elettorale, ricorda probabilmente la sua “discesa in campo”: in tanti lo consideravano uno svitato, in pochi lo presero seriamente. E nessuno, probabilmente, avrebbe scommesso un penny allora che il 29 marzo 2019 sarebbe stato Brexit day (anche se, fino a nuovo ordine, lo sarà solo sulla carta).

Sembra di parlare di secoli fa ma solo a metà degli anni 2000, nell’ultima fase del blairismo, si discuteva di aderire all’euro e nonostante la permanenza critica nell’Unione, almeno in superficie, non c’erano avvisaglie che il Regno Unito stesse per imboccare la discesa verso il precipizio. Anzi, no: le avvisaglie, almeno nella società, c’erano. Soprattutto per chi voleva vederle. Le disuguaglianze enormi tra città (Londra soprattutto) e la campagna. E all’interno delle città, la divisione netta tra ricchi e poveri, “locals” e immigrati. Il Regno Unito, insomma, era attraversato da una lunga serie di fratture che il benessere (apparente) portato dalle multinazionali e dal social-liberismo dell’era Blair avevano solo oscurato.

Per molti la Brexit è e sarà un suicidio ma chi conosce il Regno Unito sa bene che il voto del 23 giugno 2016 non è piovuto dal cielo. Sono almeno tre gli eventi dell’ultimo decennio che gli hanno spianato la strada.

Il primo è stato l’allargamento dell’Ue del 2004: la Gran Bretagna è stata tra i paesi ad aver vissuto il più intenso afflusso di lavoratori neo comunitari, tanti e tutti insieme, soprattutto dalla Polonia. Il cambiamento demografico, soprattutto nelle campagne, è stato così rapido e non accompagnato da aver creato il terreno ideale per le campagne contro i “polish plumbers” che rubano lavoro e contro i “turisti del welfare”.

Il secondo sono stati gli attentati del 07/07, l’11 settembre di Londra. Il Regno Unito fece i conti allora con un fenomeno nuovo, molto diverso dal terrorismo nordirlandese: i radicalizzati  islamici “home grown”. Per anni, il problema dei quartieri-ghetto di East e North London, di Birmingham, di Manchester e di Liverpool era stato affrontato, semplicemente, ignorando questi quartieri e le comunità che li abitavano, pensando che essere nati su suolo britannico e parlare inglese come nativi, fosse un requisito sufficiente per creare integrazione nella società.

Il terzo evento, quello che ha segnato l’inizio della fine è stata la crisi del 2008; una crisi che non è servita a ridimensionare la voracità della City ma al massimo ad offrire una scusa al governo per fare a pezzi quanto rimaneva di un sistema di welfare un tempo generoso.

Sullo sfondo c’è il passato coloniale, mai realmente affrontato, che da tempo ha presentato il conto. E se mezza Europa ha un problema analogo, quello del Regno Unito – il più grande ex impero della storia – si sta mostrando con toni più drammatici.

Quindi no, il voto sulla Brexit non è stato un inganno ma l’apice – quasi inevitabile – di una profonda crisi di identità del Regno Unito che ha radici lontane.

Articolo Precedente

Huawei, anche Londra ha perplessità sulla sicurezza dei sofware. Ma gli affari cinesi volano

next
Articolo Successivo

Erdogan: “Chiameremo moschea Santa Sofia. La Nuova Zelanda? I loro antenati venuti qui sono tornati nelle bare”

next