Nessuna traccia di radioattività sui campioni prelevati con le biopsie di reni e fegato”. Sono questi i primi esiti dell’autopsia sul corpo di Imane Fadil, la modella marocchina morta in circostanze misteriose e per cui la procura di Milano indaga per omicidio volontario. Gli esperti incaricati dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Luca Gaglio e Antonia Pavan “hanno potuto effettuare le misurazioni soltanto sui tessuti, non sui liquidi” scrive il. I primi esiti erano necessari per valutare le condizioni e le misure da adottare allo svolgimento dell’autopsia vera e propria. I “carotaggi” sul cadavere hanno richiesto molto tempo. I prelievi sono stati effettuati all’Istituto di medicina legale di Milano con tutte le procedure di sicurezza del caso e con la presenza del nucleo specializzato dei Vigili del Fuoco.

Gli esami dovranno chiarire quali erano i valori originari dei metalli presenti nel sangue di Fadil, che è stato ‘lavato’ con le molte trasfusioni durante il ricovero di oltre un mese all’Humanitas di Rozzano. Già i valori individuati nel sangue e nelle urine con accertamenti recenti (disposti dall’ospedale a fine febbraio) avevano evidenziato una massiccia presenza di metalli, in particolare antimonio, cadmio e cromo. A casa della modella non sono stati trovati medicinali o sostanze particolari che potrebbero giustificare quella pesante concentrazioni di metalli. Le tre ipotesi prese in considerazione dalla Procura sulle cause della morte sono avvelenamento radioattivo, avvelenamento con altre sostanze o una malattia rara autoimmune. La prima, a questo punto, sembra perdere forza.

Alcune sostanze, in forma di sale, non sarebbero così difficili da reperire, ma nulla è stato trovato che possa far ipotizzare che la giovane, testimone dell’accusa e parte civile nei processi Ruby, possa aver volontariamente assunto queste sostanze. “Il suo stile di vita non giustifica valori particolari di metalli”, non anomali per chi lavora per anni a contatto con certe sostanze.

Articolo Precedente

David Rossi, il procuratore capo di Siena ha chiesto scusa alla vedova del manager per il processo intentato contro di lei

next
Articolo Successivo

Loggia segreta a Trapani, i massoni riservati sapevano delle indagini: “Ci sono 23 avvisi di garanzia ”

next