Sull’autonomia differenziata abbiamo sventato un tentativo di furto fatto con destrezza da Salvini“. Sono le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ospite di “Barba e Capelli”, su Radio Crc. “Noi eravamo arrivati a questo punto” – spiega – “Bisognava portare all’attenzione del Parlamento italiano il 15 febbraio l’intesa già raggiunta tra lo Stato e il Veneto, oltre che la Lombardia e l’Emilia Romagna. A due giorni dalla scadenza, la Regione Campania ha fatto una iniziativa fortissima contro questa autonomia differenziata, che significava togliere 6 miliardi all’Italia per darli al Veneto. Hanno detto molte volte: ‘Non tocchiamo un euro’. Una mazza ‘non tocchiamo un euro’. Si erano presi 6-7 miliardi di euro, secondo i calcoli della Ragioneria dello Stato”.
E aggiunge: “Avevano fatto un accordo che prevedeva la rottura del sistema scolastico nazionale, con differenze salariali tra insegnanti del nord e quelli del sud, la rottura del Sistema Sanitario nazionale. Siamo arrivati a un passo dal disastro. Questa giostra era stata messa in piedi per spostare miliardi di euro alle regioni del nord. Noi accettiamo la sfida dell’efficienza. Ma la vogliamo fare ad armi pari. Tuteliamo con i denti gli interessi dei nostri figli. Bisogna ringraziare la Campania per aver bloccato questa operazione“.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Via della Seta, Salvini: “Stiamo valutando ma Italia non sarà colonia di nessuno”. Giorgetti: “Io prudente di natura”

prev
Articolo Successivo

Codice appalti, Garavaglia: “Una boiata pazzesca”. Salvini: “Corruzione? Non servono norme rigide per combatterla”

next