Siete stufi di vivere con la preoccupazione che lo smartphone resti a corto di batteria? Al Mobile World Congress 2019 è arrivata una possibile soluzione ai problemi di autonomia. L’ha pensata Energizer, azienda famosa per la produzione di batterie, e si chiama Power Max P18K Pop. Non è un powerbank, è uno smartphone vero e proprio, con una particolarità: ha in dotazione una batteria record da ben 18.000 mAh.

Se il dato non vi dice nulla, ecco qualche paragone con i prodotti annunciati proprio alla fiera di Barcellona. Il Nokia 9 Pure View, lo smartphone con 5 fotocamere, ha in dotazione una batteria da 4.150 mAh, il Sony Xperia 1 con lo schermo ispirato dalle TV Bravia ha una batteria da 3.300 mAh.

Quali vantaggi concreti apporta una batteria da 18.000 mAh? Prima di tutto un’autonomia pazzesca: Energizer assicura 2 giorni di riproduzione video, 90 ore di chiamate e 100 ore di riproduzione musicale. Sempre stando ai dati ufficiali, usando questo prodotto normalmente (telefonate, messaggi, app, foto) si ha un’autonomia di 7 giorni. Quanto impiega la potentissima batteria a ricaricarsi? Poco, grazie alla ricarica rapida bastano un paio d’ore. In più, potete si può usare lo smartphone per ricaricare altri dispositivi.

Prima di decidere che il Power Max P18K Pop è lo smartphone fatto apposta per voi, però, aspettate di conoscere gli effetti collaterali di questa dotazione eccezionale. Per alloggiare questa super batteria, il prodotto ha uno spessore di 18 millimetri e un peso non specificato (probabilmente fra 300 e 500 grammi). Anche qui ci appelliamo ai paragoni per rendere l’idea. Il Pure View misura 7,9 mm e pesa 172 grammi; l’Xperia 1 ha uno spessore di 8,2 mm e pesa 180 grammi.

Guardando le foto che abbiamo scattato è facile capire che, sia per dimensioni sia per la colorazione, il P18K non è particolarmente bello da vedere, oltre che poco confortevole da trasportare. In compenso la dotazione non è male. Comprende uno schermo da 6,2 pollici Full HD+ (2.280 × 1.080 pixel), la tripla fotocamera posteriore (con sensori da 12, 5 e 2 megapixel) e una doppia fotocamera anteriore (sensori da 16 e 2 megapixel) a scomparsa. Il processore è un MediaTek Helio P70, un chip annunciato a fine 2018 che ha introdotto specifiche novità relative all’Intelligenza Artificiale e al miglioramento della qualità fotografica. Ad affiancarlo una dotazione standard di fascia alta: 6 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Questo super smartphone sarà disponibile a partire dalla prossima estate a un prezzo intorno ai 599 euro. Siete disposti a sacrificare design e trasportabilità sull’altare dell’autonomia?

Articolo Precedente

Uno sguardo da vicino al Nokia 9 PureView, lo smartphone con 5 fotocamere

next
Articolo Successivo

I nuovi nomi delle porte USB, spiegati in maniera semplice

next