Stava cercando di attraversare il confine italo-francese, ma non ce l’ha fatta. Un migrante di circa 20 anni è stato trovato morto nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio nelle Alte Alpi, vicino alla strada nazionale che collega Briançon all’Italia. Ad affermarlo fonti citate dai media francesi.

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni il ragazzo è stato trovato privo di coscienza da un autotrasportatore, sepolto dalla neve ai margini della strada RN 94 che conduce a Montgenèvre. Trasportato d’urgenza in grave stato di ipotermia è morto all’ospedale di Briançon. La procura di Gap, piccolo comune francese, ha aperto un fascicolo per omicidio involontario. Secondo quanto scritto da LeDauphine.com, versione online del quotidiano francese dell’Alta Savoia, i sentieri e le stradine della zona erano inaccessibili a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.

È il primo migrante dall’inizio dell’anno che muore nel tentativo di passare la frontiera. Nel 2018 sul confine italo-francese dell’alta Valle di Susa erano stati trovati tre cadaveri di migranti, deceduti anche loro cercando di raggiungere la Francia.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Catania, al via lo sgombero del Cara di Mineo: trasferiti i primi 44 migranti. Sindaco: “Stato non lasci qui le macerie”

prev
Articolo Successivo

Pavia, 23enne investita dal fidanzato perché si rifiutava di abortire: fermato per tentato omicidio

next