Aggredita prima verbalmente, poi anche fisicamente. E’ accaduto alla deputata del Movimento Cinque Stelle, Mara Lapia, picchiata mentre sabato sera si trovava in un supermercato di Nuoro da un uomo in circostanze e per ragioni ancora da ricostruire. La deputata ha riportato una frattura costale e varie contusioni, secondo quanto spiegano i Cinquestelle. L’aggressore – identificato – dovrebbe essere denunciato: gli insulti erano iniziati mentre entrambi si trovavano alla cassa. La parlamentare è stata trasportata dal 118 all’ospedale San Francesco: il referto parla di una costola rotta, problemi al polmone e tante contusioni è il bilancio dell’aggressione. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo avrebbe cominciato a urlare alla deputata: “Si sente la puzza in tutto il supermercato, quando entrate voi si diffonde la puzza ovunque”. La parlamentare aveva protestato con la commessa perché inavvertitamente le aveva rovesciato addosso una lattina di Coca Cola, sporcandola. Dopo le urla e gli insulti, la Lapia ha fotografato la targa dell’auto dell’aggressore prima di allontanarsi. E sarebbe stato questo gesto a far scattare l’ira dell’uomo, che poi l’ha colpita violentemente nel piazzale del parcheggio. Già prima dell’aggressione la Lapia aveva chiamato il 113, ma l’uomo si è dileguato prima dell’arrivo degli uomini della questura.

Alla Lapia sono arrivati i messaggi di solidarietà e sostegno da parte dei capigruppo M5s Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, ma anche da numerosi parlamentari del Pd. “E’ gravissimo e intollerabile – scrive D’Uva – che un uomo, in modo becero e disumano, si accanisca violentemente nei confronti di una donna fino a ridurla in quelle condizioni. A nome di tutto il gruppo del MoVimento 5 Stelle dico a Mara che le siamo vicini e che abbiamo bisogno di lei. Tutti noi sappiamo che sei una donna forte e ti risolleverai da questo brutto incubo”. Il presidente della Camera Roberto Fico ha twittato la sua vicinanza alla parlamentare sarda: “Ti aspettiamo presto di nuovo a Montecitorio” ha scritto Fico.

Esprime “tutta la solidarietà possibile” il deputato del Pd Marco Di Maio: “Non c’è alcuna differenza di opinione politica che possa giustificare forme di violenza verbale e fisica”. Un altro parlamentare democratico, Andrea Romano, invita ad abbassare i toni: “Difendiamo con il nostro esempio la civiltà del confronto che è fondamento della democrazia”. La capogruppo di Forza Italia Mariastella Gelmini esprime vicinanza alla deputata M5s: “Basta con questo clima d’odio, il confronto politico non deve mai sfociare in violenza e mancanza di rispetto”. Il capogruppo della Lega Riccardo Molinari: “Un fatto di inaudita gravità, consumato ai danni di una donna ancor prima che di una parlamentare della Repubblica italiana. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti affinché consegnino il responsabile alla giustizia”.

Ieri l’ex presidente della Camera Laura Boldrini era stata aggredita in modo ripetuto e insistito (ma solo verbalmente) all’aeroporto di Fiumicino, prima al bancone del check-in e poi dentro l’aereo che la stava portando a Lodi. “Prima gli italiani!” gli ha urlato in faccia un uomo.

Articolo Precedente

Sanità, nuova governance farmaceutica: freno a medicinali fotocopia in fascia A. Grillo: “Così si risparmiano due miliardi”

next
Articolo Successivo

Milano, Sala contestato dagli antagonisti. Insulti, sputi e spintoni contro gli arresti per occupazioni case popolari

next