Insetti, quattro italiani su dieci sono pronti a mangiarli“. Così dicono i sondaggi, almeno sembra. Quel che non dicono, ovviamente, è che questa magnifica libertà, che porterà quattro italiani su dieci a mangiare vermi scaturisce, come sempre accade nel mondo capitalistico, dalla costrizione economica. E ciò secondo l’usuale teorema della liberal-liberista illibertà del mercato: nessuno ti costringerà a mangiare insetti, ma dovrai farlo. La tua libertà astratta di mangiare insetti si convertirà in concreta coazione a mangiarli: sarà la tua condizione economica a decretarlo.

Secondo voi, i quattro italiani su dieci che sono pronti a mangiare insetti perché lo sono? Per scelta di raffinato gusto? O, invece, per coazione socio-economica (banalmente, perché non possono scegliere realmente, per via delle loro condizioni economiche)? Tra il tartufo d’Alba e la larva sott’olio voi cosa scegliereste?

Ecco, una volta di più, il vero volto della mondializzazione: che produce merci sfavillanti di ogni tipo e, insieme, ci costringerà a mangiare i vermi, come sempre presentando sciagure e nefandezze come chances emancipative. Oltre all’aspetto economico legato agli “interessi materiali” di marxiana memoria, v’è quello culturale connesso alle identità dei popoli e degli individui. Il politicamente corretto (che è sempre anche eticamente corrotto) produce un suo regime di verità erotico (l’eroticamente corretto, genderista, plusgaudente e liberal-libertario), ma poi anche un suo regime di verità enogastronomico. Lo qualifico come il gastronomicamente corretto.

Il pensiero unico politicamente corretto viene servito insieme, dai pedagoghi del turbomondialismo sradicato e sradicante, al piatto unico gastronomicamente corretto, uguale da Tokio a Nuova York, da Berlino a Pechino: vermi, larve e prodotti vegani per uomini svirilizzati a mondialismo integrale produrranno lo sradicamento culinario dell’uomo europeo, riducendo l’alimentazione – che è gesto culturale – alla mera materialità amorfa del mangiare, dell’ingerire cibo post-identitario e senza qualità.

Verranno abolite le carni, che fanno dell’uomo un essere virile e in relazione con la sua tradizione storica, e tutti i prodotti gastronomicamente scorretti, cioè densi di identità e di storia, di cultura e di radicamento. Promossi saranno solo i centri nevralgici della mondializzazione enogastronomica, come le caffetterie americane – che per caffè spacciano imbevibili intrugli mondialisti – e i fast food atlantisti, che colonizzano il palato e distruggono i fegati.

Insomma, lo scenario è apocalittico anche sul piano gastronomico. È il tramonto dell’Occidente. Una civiltà che morirà mangiando vermi. E i padroni del discorso lo chiamano progresso. Il presidente Mao diceva che la rivoluzione non sarebbe stata un pranzo di gala. Fosse ancora vivo, direbbe che nemmeno la mondializzazione lo è.

Articolo Precedente

L’antipolitica vince ovunque. Un manifesto contro la sconfitta della ragione

next
Articolo Successivo

Disturbo post traumatico da stress, il vero nemico dei reduci e delle loro famiglie

next