Ennesima giornata di tensione sui titoli di Stato italiani con lo spread tra Btp e Bund, che ha sfiorato quota 325 punti per poi scendere a quota 321, dai 318 di martedì, con il rendimento del decennale italiano che è stabile al 3,60%. E si accorciano ancora le distanze tra Roma e Atene, con i relativi titoli di Stato a dieci anni che hanno un differenziale di rendimento di 65 punti (4,25% il rendimento dei decennali ellenici).

Male anche Piazza Affari che all’indomani della bocciatura della manovra da parte dell’Ue ha perso l’1,69% a 18.485 punti, aggiornando i minimi da dicembre 2016. Milano è stata la peggiore in Europa e ha guidato i ribassi quando, dopo un avvio in crescita, i listini hanno invertito la tendenza. A rendere la giornata difficile sono state anche le perdite su Wall Street.

In Piazza Affari gli scambi sono stati condizionati dalle trimestrali e le banche sono state appesantite dallo spread. Male Banco Bpm (-4,7%%), Ubi (-4,1%), Intesa (-3,4%), Unicredit (-3,37%). All’indomani del cda, poi, Carige è tracollata del 6%. Trend analogo per Mps (-5,58%) e le Poste che hanno pagato il declassamento di Moody’s (-4%).

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Glifosato, Bayer condannata in Usa a risarcire di 78 milioni di dollari per cancro. E crolla in Borsa

next
Articolo Successivo

Titoli di Stato, asta da 4 miliardi. Rendimenti in forte rialzo: per il Btp 78 centesimi in più rispetto a luglio

next