Nest E è un termostato intelligente che punta tutto sulla semplicità. Il design è minimale, il funzionamento molto semplice, l’installazione è facile e addirittura non richiede una programmazione, in quanto è in grado di adattarsi in maniera dinamica alle abitudini di chi lo acquista.

Ma soprattutto, a detta dell’azienda statunitense che ha anni di esperienza nello sviluppo di dispositivi dedicati alla casa intelligente, dovrebbe far risparmiare sul riscaldamento sin dalla prima installazione. Ovviamente è un punto da verificare con un test approfondito, ma il nuovo prodotto appare sicuramente interessante, anche per un prezzo molto aggressivo di 219 euro, che comprende il termostato Nest E e l’Heat Link E che fa da ponte di comunicazione (wireless o via cavo) tra la vostra caldaia e il termostato connesso a Internet.

Nest E termostato intelligente

Prima di acquistarlo però è bene verificare la compatibilità con il proprio impianto di riscaldamento. Per fortuna sul sito ufficiale potrete farlo tramite alcuni semplici passi. Purtroppo chi riscalda la propria abitazione tramite teleriscaldamento dovrà rinunciare all’acquisto per mancanza di compatibilità. Nessun problema per chi ha invece un riscaldamento autonomo, o comunque possiede già un termostato a casa. Attenzione però che la vostra caldaia sia supportata – chi ha un modello con qualche anno alle spalle potrebbe riscontrare alcune incompatibilità.

Tante piccole cose su cui fare attenzione prima dell’acquisto dunque, ma se tutto è ok e procedete allora come fa a farvi risparmiare?

La questione non è semplice e soprattutto dipende tantissimo dalle proprie abitudini. Chi preferisce tenere il riscaldamento sempre acceso tutto il giorno, difficilmente noterà grossi cambiamenti sulla bolletta, mentre chi ha una routine quotidiana movimentata, potrebbe notare qualche differenza. In generale chi usa il riscaldamento solo in alcune fasce orarie della giornata, può stimare di avere un risparmio compreso tra il 7% e il 25%. Almeno secondo quanto dichiarato da Nest in base a dati raccolti negli ultimi anni dai suoi clienti.

Nest E si controlla dall’applicazione sul proprio smartphone, dal sito tramite PC e in futuro arriverà anche il supporto all’assistente vocale di Google, che permetterà di impostare la temperatura di casa con un semplice comando vocale. L’applicazione sul cellulare e la connettività Wi-Fi consentono al sistema di localizzarvi. In tal modo è possibile l’accensione del riscaldamento diverso tempo prima di entrare in casa. Non solo. Si può stabilire anche una temperatura minima da mantenere quando non ci siete, oppure di notte. Ciò permette di non dover più interagire manualmente con il termostato. Scongiurato quindi il rischio di dimenticare il riscaldamento accesi quando uscite, o di selezionare una temperatura troppo alta. Tramite il display, un indicatore a forma di fogliolina verde, indica la temperatura ideale per far scaldare casa contenendo i consumi, aiutando così gli utenti a non esagerare.

Nest E termostato intelligente

Insomma, tante piccole cose che aiutano ad avere una migliore gestione dell’impianto di casa che di conseguenza può portare ad un risparmio. L’installazione non richiede particolari strumenti ma chi non volesse avere a che fare con cavi e cacciaviti, può usufruire si installatori professionali Nest Pro. In pratica un addetto specializzato e selezionato da Nest, viene a casa con tutto il necessario, compreso il termostato intelligente, ed effettua tutta la procedura aiutandovi anche con la prima configurazione.

Articolo Precedente

WhistleblowingPA, denunce anonime contro la Pubblica Amministrazione corrotta

next
Articolo Successivo

Jaybird Tarah Wireless, cuffiette wireless per gli amanti dello sport (e per chi suda copiosamente)

next